Ababo
riparAzioni Crossing Threads
Crossing Threads

Crossing Threads

Sfilata

Sabato 17 giugno, alle ore 21.30 con replica alle ore 22.30, Piazza Raviola e Piazza Puntoni saranno scenario della sfilata Crossing Threads in cui studentesse e studenti del Biennio di Fashion Design proporranno al pubblico un'indagine sulle sfumature del rapporto tra moda e potere, secondo la dicotomia ordine/disordine: abiti sartoriali e tagli netti si contrapporranno ad abiti trasgressivi e innovatori. Il titolo della sfilata è liberamente ispirato alla performance Legarsi alla montagna di Maria Lai (1981), a cui partecipò l'intera comunità di Ulassai avvolgendo il paese con un lungo nastro simbolo di unione e rinascita. Quattro abitanti del quartiere sfileranno, inoltre, con l'abito "riparato" durante il workshop del 18 maggio. A fare da sfondo alla sfilata, un video realizzato durante il corso di Tecniche Performative delle Arti Visive verrà proiettato sugli edifici che affacciano sulla piazza. La serata sarà presentata da Giulia Quadrelli e vedrà la partecipazione di Orea Malià per l'hair styling. 

Designer:

Aleksandra Bartnik, Giulia Berardi, Francesca Bettega, Elisa Boschi, Katrin Brartd, Domenico Busico, Nerea Calcerano, Emanuela Ciroldi, Giada D’Albero, Isabel Eagles, Celia Cabrera Espinosa, Alessandro Falce, Ilenia Falco, Linhan Fang, Ludovica Gilardi, Filippo Giordano, Mengyi Hu, Parastoo Kianinia, Hao Yang Li, Giada Messini, Diane Josy Ndomgue, Gabriele Quarta, Eleonora Piras, Lidia Maria Pucci, Marianna Romani, Xhoela Sanka, Luisa Walther, Xiwei Yi, Xin Zhao e Xinyue Zhi.

L’evento è a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli con la collaborazione di Elisa Maola e con il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, gli studenti e le studentesse del Biennio di Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali, del Triennio di Scenografia e del Biennio di Fotografia.

Hair styling: Orea Malià/Davines 
Make up: Valentina Arcilesi Make Up Artist 
Casting Agency: First Model and Actor 
Musica: DJ MissSchneider. 
Luci e audio: Tema s.r.l. 
Presenta: Giulia Quadrelli

Si ringraziano Donatella De Bonis, Emanuela Ciroldi e le docenti Marina Gasparini, Irena Zeka e Carla Ricotti per la preziosa collaborazione

L’accesso è libero fino a esaurimento posti, in caso di pioggia la sfilata verrà svolta all’interno dell’Accademia.

 

riparAzioni è un progetto ideato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna per il PON METRO 14 - 20 finanziato dal FSE nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

 riparAzioni fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.