A Digital Framework - Incontro #2
Gianluca Bernardini. Case studies sulla grafica e sulla progettazione AI generated
Dal 30 aprile al 31 maggio 2024, l'Accademia di Belle Arti di Bologna propone la seconda edizione di A Digital Framework, a cura dei docenti di Design Grafico Carlo Branzaglia e Danilo Danisi.
Il ciclo di incontri intende monitorare l’influenza delle tecnologie digitali nell’intero settore della creatività visuale, seguendo le tracce delle identità generative, del mapping e del video ambientale, delle intelligenze artificiali applicate alle arti e al design, fino alle tecnologie di realtà immersive/aumentate. L'obiettivo è quello di monitorare non solo i risultati, in termini estetici, di tale utilizzo, ma soprattutto di verificare come esso generi una revisione dei processi di ideazione, generazione e fruizione delle opere, qualunque esse siano.
Secondo incontro
6 maggio h 11:00
Aula Magna
Gianluca Bernardini. Case studies sulla grafica e sulla progettazione AI generated
Gianluca Bernardini
Diplomato in Pittura nel 1987 alla Accademia di Bologna, art director dal 1992 dell’agenzia AGO, poi cofondatore di Latveria Design (identità per brand quali Rifle, Meltin’Pot, Killer Loop, Les Copains...) e del Design Management Center nel 2010; dal 2021 è Art Director Senior di Studio Makoto, agenzia fortemente legata all’utilizzo delle AI. Dopo aver insegnato alle Accademia di Bologna e Roma, oggi ha la cattedra di Fashion Design alla Accademia di
Palermo.
Prossimi incontri
23 maggio h 14.00
Identità dinamiche:un'analisi
Ospite: Sergio Corini
31 maggio h 10.00
Lo spazio digitale
Ospite: Marco Grassivaro
La partecipazione agli incontri prevede il riconoscimento di crediti formativi nelle seguenti modalità:
- presenza a due incontri: 1 credito
- presenza a quattro incontri: 2 crediti
Ingresso libero fino a esaurimento posti