Ababo Insegnamenti

Design del gioiello

Il percorso formativo è studiato per portare lo studente a una consapevolezza progettuale e tecnica riguardo il design del gioiello. Come sequenza logica delle discipline di progettazione c’è l’analisi tecnica del progetto stesso per renderlo reale e funzionale. La modellazione in cera è una disciplina di laboratorio complementare e di supporto per le materie progettuali perché si occupa della realizzazione di prototipi dando la possibilità di avere una visione tridimensionale e scultorea di un oggetto. L’approccio e la conoscenza delle tecniche di lavorazione orafa e dei vari tipi di materiali è indispensabile per una formazione professionale di base adeguata, che porta lo studente a focalizzare l’obiettivo da raggiungere. 

Program

Partendo da un concept scelto con lo studente, si svilupperà un progetto tridimensionale di una collezione di gioielli da indossare. Esercitazioni pratiche danno la possibilità di ricreare un progetto studiandone i volumi, la funzionalità ed eventualmente ulteriori sviluppi in altre prospettive e in altri ambiti. Il confronto fra le discipline diventa una simulazione professionale realistica di lavoro in team che comunque tiene conto dell’individualità e delle peculiarità di ognuno.

Test mode

L'esame sarà la conseguenza di tutto il lavoro svolto in aula riepilogato in una tesina da presentare in digitale e stampata.

Suggested readings
  • Jewellery making manual di Sylvia Wicks
  • 500 plastic jewelry designs Lark Books

   Ulteriori testi possono essere consigliati su richiesta durante il corso.