Design Management
Il corso – funzionale alla creazione della figura del manager del design, un professionista che riunisce in sé due aspetti fondamentali: competenze tecnico-progettuali e capacità gestionali-amministrative – si propone di fornire le conoscenze professionali necessarie per la gestione strategica del design e dei processi creativi all’interno di aziende, istituzioni e organizzazioni.
Attraverso un approccio pratico e interdisciplinare, il corso fornirà strumenti tecnici e strategici per sviluppare competenze imprenditoriali, gestionali e di Design Thinking.
Program
Lə studentə riceveranno un brief di progetto da un cliente simulato o reale (un'azienda, un ente pubblico, una startup o un brand immaginario).
Il brief conterrà:
- Obiettivi del progetto
- Target di riferimento
- Vincoli tecnici ed economici
- Tempistiche di realizzazione
Lə studentə dovranno affrontare le fasi di:
1. Analisi e pricing
- Analisi della commissione
- Pricing ed elaborazione del preventivo
2. Ricerca e Strategia
- Analisi del mercato e del target di riferimento
- Studio dei competitor e benchmark
- Sviluppo del concept e moodboard
3. Sviluppo del Progetto
- Generazione di idee e fase di sketching
- Prototipazione (digitale o fisica, a seconda del progetto)
- Iterazione e miglioramento del concept
4. Gestione del Budget e delle Risorse
- Stima dei costi di produzione e materiali
- Pianificazione delle fasi di lavoro e gestione del tempo
- Valutazione della sostenibilità economica del progetto
DESIGN 5. Presentazione al Cliente (Final Pitch)
- Redazione del Design Report, con tutti i dettagli tecnici ed economici
- Creazione di un mockup o prototipo del progetto
- Presentazione finale in stile professionale davanti a una giuria di docenti ed esperti del settore
Test mode
L'esame si svolgerà in presenza attraverso un colloquio orale, dove lə studentə presenteranno il progetto finale che verrà valutato in base a criteri quali creatività, fattibilità, gestione del budget, qualità della presentazione e coerenza con il brief.
Bibliography
Silvio Lorusso, Entreprecariat – Siamo tutti imprenditori. Nessuno è al sicuro, Prefazione di Geert Lovink Postfazione di Raffaele Alberto Ventura, Editori F. D'Abbraccio, A. Facchetti, 2018.
Ruben Pater, The Politics of Design: A (Not So) Global Design Manual for Visual Communication, BIS Publishers B.V., 2016.
Ellen Lupton, Design Is Storytelling, Cooper-Hewitt Museum, 2017.