Documentazione fotografica
Corso teorico-pratico, 60 ore, 6cfa, ABPR 31.
Il corso indagherà il carattere ambiguo del concetto di “documentazione fotografica” e della connessa problematica del “valore di verità” o di “testimonianza” della fotografia, sia tramite analisi teoriche su momenti diversi della fotografia storica e contemporanea, sia tramite sperimentazioni pratiche sui limiti dei suoi linguaggi.
Centrale teoricamente sarà, pertanto, lo studio del concetto di "traccia" fotografica, al quale verrà collegata la sperimentazione pratica di alcune possibilità realizzative della "traccia" con tecniche strumentali e off camera.
Program
Impiego “non ortodosso” di macchine fotografiche "estreme", o obsolete in epoca di “post-fotografia” digitale (J.Fontcuberta) analogiche e digitali: fotocamere di grande formato a corpi mobili, fori stenopeici analogici e digitali, scanner planari, fotocamere digitali all’infrarosso e termocamere, fotografia stereoscopica 3D.
Tecniche fotografiche off camera legate al concetto di "traccia": lumenprints e phytograms.
“Errori fotografici” tradizionali (sfocatura, mosso, distorsioni geometriche, inversioni e solarizzazioni, esposizioni multiple, degrado dei materiali fotografici analogici, rumore di fondo e risoluzione digitale) come registri espressivi, alla luce di esperienze lontane e contemporanee della fotografia d’autore.
Test mode
Colloquio individuale.
Parte teorica: sulla Bibliografia indicata;
Parte pratica: realizzazione di un pdf con la serie di esercitazioni condotte nel corso delle lezioni e di un piccolo progetto individuale, da concordare preventivamente col Docente, che sperimenti uno o più dei contenuti introdotti nel Corso.
Bibliography
. Bibliografia STORICO-CRITICA di lettura obbligatoria:
- Clément CHEROUX, L’errore fotografico, trad. it. Torino, Einaudi 2009.
- Joan FONTCUBERTA, La furia delle immagini. Note sulla post-fotografia, trad. it. Torino, Einaudi 2018.
Suggested readings
- Michael LANGFORD, A.FOX e R.SAWDON SMITH, Nuovo trattato di fotografia moderna, trad. it. Milano, Il Castello 2018.