Ababo
Insegnamenti Elementi di grafica editoriale

Elementi di grafica editoriale

Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una metodologia/e progettuale nell’ambito della comunicazione visiva, con particolare riferimento al settore dell’editoria. Il corso organizzato in forma laboratoriale, aiuterà gli studenti/progettisti a confrontarsi con un progetto editoriale complesso e condiviso. Il corso non è a vocazione completamente pratica o teorica; bensì comprende lezioni frontali, progetti individuali e di gruppo, presentazioni e revisioni collettive.

Program

PREREQUISITI

  • Predisposizione alla ricerca individuale
  • Interesse e curiosità per la materia trattata
  • Abilità organizzative e gestionali del tempo
  • Puntualità e rispetto delle consegne
  • Conoscenza basilare dell’ambiente di lavoro Apple o Windows.
  • È inoltre richiesto allo studente un approccio proattivo al corso.
  • È richiesta un’attitudine inclusiva e cooperativa tra gli studenti.
  • Data la natura laboratoriale del corso è auspicabile — anche se non vincolante — la frequenza a tutte le lezioni.

ARGOMENTI TRATTATI

INTRODUZIONE AL CORSO

  • Elementi essenziali di un impaginato (testi, fotografie, illustrazioni)
  • Panoramica sui programmi da utilizzare (Adobe Suite)

PRONTUARIO TECNICO DI TIPOGRAFIA

  • Descrizione ed anatomia di un carattere (componenti, caratteristiche, dettagli, stili e pesi)
  • Tassonomie Tipografiche (classificazioni e tipologie, famiglie estese)
  • Lessico tipografico di base (concetto di ritmo, omogeneità, contrasto) 

COMPOSIZIONE TIPOGRAFICA

  • Scelta e combinazione caratteri tipografici
  • Gabbia tipografica (Altezza pagina e posizione della gabbia, Composizione tipografica, Giustezza e Interlinea)
  • Definizione delle componenti del corpo testo (titolo, sottotitolo, infratesto, note bibliografiche, citazioni, didascalie alle immagini)
  • Gestioni delle gerarchie visive e tipografiche
  • Bilanciamento del nero 

METODOLOGIA DEL PROGETTO

  • Principali tipologie editoriali (opuscolo, libro tascabile, grande formato, il libro fotografico, il catalogo)
  • Definizione delle componenti fisiche di un libro 
  • Principali tipologie di rilegatura (punto metallico, brossura fresata, brossura filo refe)
  • Principali tecniche di stampa (stampa offset, stampa digitale)
  • Scelta della carta
  • Formati della carta
  • ISO International Organization for Standardization
  • DIN  Deutsche Institut für Normung e. V. DIN
  • Formati carta stesa
  • Imposizione tipografica e preparazione file esecutivi
Test mode

L’esame consisterà in un colloquio orale durante il quale lo studente dovrà:

  • Presentare e illustrare i progetti realizzati per le esercitazioni, esclusivamente in formato stampato.
  • Dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia fornita.
  • consegnare due copie di ciascuna esercitazione (Tipogramma e Libro re-impaginato).
Bibliography

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA

  • J. Tschichold, La forma del libro, Sylvestre Bonnard, 2° edizione, 2003.
  • R. Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, Sylvestre Bonnard, 4° Edizione, 2001.
  • J. Müller-Brockmann, Grid systems in graphic design - A visual communication manual for graphic designers, typographers and three dimensional designers, Niggli Verlag, 11 Edizione, Zurich, 2015.
Suggested readings

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

  • A. Frutiger, Segni & simboli. Disegno, progetto e significato, Stampa Alternativa, Viterbo, 1996.
  • E. Gill, An Essay On Typography, Lund Humhries, Hampshire, 1936.
  • J. Hochuli, Il dettaglio in tipografia, Lazy Dog Press, Milano, 2018.
  • G. Noordzij, Il tratto. Teoria della scrittura, Sylvestre Bonnard, Roma, 2007
  • S. Polano, Pierpaolo Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, 2002.
  • F. Serra, Regole editoriali, tipografiche & redazionali, Fabrizio Serra Editore, 2° edizione, 2009.
  • F. Smeijers, Counterpunch: Making Type in the Sixteenth Century, Hyphen Press, Londra, 1996.
  • E. Spiekermann, Stop Stealing Sheep and Find Out How Type Works, Adobe Press, Mountain View, 1993.