Fashion design I
Fashion design I
Il biennio di Fashion Design si propone di preparare professionisti in grado di gestire progetti ad ampio raggio nell’ambito della moda e della comunicazione mediante l'acquisizione di nuove competenze, la realizzazione di progetti sulla relazione tra arte e moda, la progettazione di collezioni attraverso percorsi di ricerca personali
Program
Contenuti Si trasmetterà agli studenti una metodologia progettuale incentrata sull'osservazione, sull’analisi della moda come laboratorio di nuovi linguaggi, partendo dal rapporto tra le arti visive e la moda nella contemporaneità, per osservarne le varie declinazioni, inclusa l’attenzione all’ambiente e alle tematiche ecologiche e sociali. Si analizzeranno le relazioni tra arte e moda attraverso lo studio degli artisti contemporanei più interessanti e originali che hanno lavorato sul confine tra le due discipline; si porterà l’attenzione sulla manipolazione e la sperimentazione di nuovi materiali, sull’eco- sostenibilità e sulla comunicazione per la moda. Nel primo anno di studi, gli studenti saranno invitati a svolgere soprattutto progetti proposti dalla docente, ma improntati su una forte identità personale con lo scopo di trovare il proprio stile. I singoli temi saranno affrontati attraverso un’analisi di testi e materiali sugli argomenti trattati e su riferimenti al mondo delle arti contemporanee e non solo della moda. Si potrà scegliere di affrontare uno o più argomenti proposti dalla docente che dovranno essere elaborati per la progettazione del lavoro finale (collezione, prototipi, ambientazione, installazione, fotografia, video).
Codice Classroom: wydhkbe link invito: https://classroom.google.com/c/NzE2NjM1NjU4NzQ3?cjc=wydhkbe
Il gruppo operativo si trova qui: Ababo Fashion Design Biennio Prof. E. Zanelli
Test mode
L’esame consiste nella presentazione di tutti i progetti realizzati durante l’anno accademico per il corso di Fashion Design, inclusi i workshop che sono parte integrante del corso inclusi i workshop. Sono richiesti uno o più book finali, in digitale, che raccolgano e documentino le fasi del lavoro. Sarà richiesto un argomento teorico di approfondimento tratto dai testi indicati in bibliografia. Gli argomenti devono comunque essere preventivamente concordati con la docente.
Bibliography
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Suggested readings
C. Sherman, Anti-Fashion, Sandstein Verlag, 2024
M. Pedroni, Paolo Volontè, Moda e arte, Franco Angeli ed. 2015
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S. Seivewright, Come nasce la moda, Zanichelli, 2010
V. Codeluppi, Che cos’è la moda, Carocci, 2002
AA.VV, Collana Fashion Memoir, Thames and Hudson
R. Fabbri, Ciak: si gira la moda, Cinema e moda, sistemi di senso e industrie di emozioni, Urbino, Quattro Venti, 2006
F. Alfano Miglietti, Identità mutanti. Dalla piega alla piaga. Esseri della contaminazione contemporanea, Bruno Mondadori, 2008
U. Grosenick, Le donne e l’arte, Taschen, 2001
L. Vergine, L’altra metà dell’avanguardia, Il Saggiatore, 2005
E. De Cecco, Gianni Romano, Contemporanee. Percorsi e poetiche delle artiste dagli anni Ottanta ad oggi, Post Media Books, 2002
M.Corgnati, Artiste. Dall’impressionismo al nuovo millennio, Bruno Mondadori ed. 2004