Professore all'Accademia di Belle Arti di Bologna, insegna anche all'Accademia di Brera, all'Isia di Urbino e al corso per curatori di Fondazione Modena Arti Visive. Dal 2013 al 2016 è stato docente a contratto al Politecnico di Milano, sede di Piacenza.
Tra i suoi libri: L'occultamento dell'autore (2007), Tre strade per la fotografia (2011), Conversazioni sull'immagine (2013), Casualità e controllo (2014), Visite brevi (2015), Photo Ad Hoc (2016), Un'apparizione di superfici (2017), Dialoghi brevi (2018), La fotografia oltre la ripetizione (2019), L'immagine militante (2023). Ha pubblicato su Enciclopedia Treccani XXI Secolo il saggio Realtà e finzione nell'arte contemporanea (2010), co-curato l'opera in più volumi Generazione critica (2014-2017) e le due edizioni del progetto Effimera (2016-2017), oltre a una serie di cataloghi e monografie su artisti contemporanei.
Ha realizzato varie mostre in Italia e all'estero, presso istituzioni pubbliche e private come Biennale 4 Praga, Tongji University Shanghai, Marca Catanzaro, Fondazione Marconi Milano, Ambasciata d'Italia a Copenhagen, Fondazione Modena Arti Visive, Ambasciata d'Italia a Berlino, Musei di Palazzo dei Pio Carpi, Castello Sforzesco Milano, FG2 Göteborg. È direttore artistico di Centrale Festival (Fano-Milano), dell'archivio Dummy Photobook (Milano) e di Zenato Academy (Peschiera del Garda). Nel 2013 ha fondato Chippendale Studio, un progetto che si occupa di formazione per artisti e valorizzazione del patrimonio culturale per l'impresa.