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Insegnamenti Multimedialità per i beni culturali

Multimedialità per i beni culturali

Il corso intende introdurre alle modalità di utilizzo della multimedialità e della tecnologia in ambito museale e nella valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale. Focus dell’insegnamento è la conoscenza e la sperimentazione dei linguaggi multimediali, con particolare attenzione al loro utilizzo nella comunicazione e mediazione di opere d’arte. Il laboratorio diventa parte centrale del percorso proposto, come momento di esperienza pratica e diretta che ha l’obiettivo di far acquisire consapevolezza, competenze e capacità nell’ideazione e nella progettazione di contenuti basati su diversi linguaggi: testo, audio, immagine, video.

Program

Parte introduttiva

Le prime lezioni del corso accompagneranno studentesse e studenti nella conoscenza della multimedialità in ambito museale, attraverso studi e pratiche che ne hanno delineato la nascita, l’evoluzione e le principali caratteristiche. Gli aspetti di carattere teorico e metodologico saranno presi in esame assieme al docente attraverso casi studio e esperienze significative che mettono in luce e analizzano come tecnologie e linguaggi multimediali (es. applicativi mobile, postazioni touchscreen, proiezioni video, gallerie virtuali, realtà aumentata, QR code, ecc.). hanno trasformato il rapporto fra musei e pubblico. 

Laboratorio pratico

Il momento laboratoriale introdurrà studentesse e studenti alla grammatica dei linguaggi multimediali presentando strumenti di comunicazione e contenuti di diversa natura progettati per la comunicazione e mediazione in ambito museale (testi, didascalie e pannelli, podcast, audio-guide, video, piattaforme web e social, ecc.). Attraverso gli esempi proposti si prenderanno in esame modalità e caratteristiche dei singoli linguaggi - testo, audio, immagine, video - con l’obiettivo di creare contenuti multimediali dedicati ad un’opera d’arte o un patrimonio culturale. Il momento centrale del laboratorio porterà all’ideazione e creazione di contenuti testuali e audiovisivi a partire dal tema proposto, articolandosi in momenti collettivi di confronto, lavoro di progettazione individuale, presentazione e discussione finale.

Test mode

La valutazione finale del corso terrà conto del lavoro svolto nella fase di laboratorio con particolare attenzione alle scelte fatte nell'elaborazione dei contenuti individuali. In sede di esame studentesse e studenti dovranno sostenere un breve colloquio mirato a verificare il livello di consapevolezza delle tematiche affrontate e l'acquisizione di conoscenze e metodologie di progettazione.

Bibliography
  • M. McLuhan, E. Capriolo, Gli strumenti del comunicare. Italia: Net, 2002.
  • M. McLuhan, Q. Fiore, Il medium è il massaggio. Italia: Corraini, 2011.
Suggested readings
  • M.E. Colombo, Musei e cultura digitale: fra narrativa, pratiche e testimonianze. Italia: Editrice Bibliografica, 2020.
  • G. Vitale, Design di sistema per le istituzioni culturali: Il museo empatico. Italia: Zanichelli, 2013.
  • Museum, Media, Message. Regno Unito: Taylor & Francis, 2013.
  • A. Balzola, P. Rosa, L'arte fuori di sé: Un manifesto per l'età post-tecnologica. Italia: Feltrinelli Editore, 2019.
  • B. Viola, Nero video: La mortalità dell'immagine. Italia: Castelvecchi, 2016.