Museologia
L'ambito disciplinare dell'insegnamento riguarda la museologia e i beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali ad essa afferenti. Al termine del corso lo studente maturerà conoscenze riguardo alla storia del collezionismo e competenze in merito ai significati e alle funzioni del Museo, attraverso le 'forme' assunte nel tempo e in rapporto al contesto. Quale epicentro della formazione del sapere e crocevia di molte discipline, la storia del collezionismo risulta fondamentale per capire le ragioni fondanti del museo stesso e le sue traformazioni.
Program
Il corso si articola in lezioni teoriche e visite ad istituzioni museali.Le lezioni teoriche vertono sulla storia del collezionismo, e quindi sulla ragion d’essere del museo stesso, nelle sue varie ‘forme’: dalle chiese medioevali, attraverso gli ‘studioli’ rinascimentali fino alle grandi collezioni principesche, dalle wunderkammern e cabinet de curiosités fino alla nascita dei musei d’arte e di scienza illuministi, con inevitabili incursioni nel contemporaneo. Particolare attenzione verrà riservata a figure esemplari della storia del collezionismo, sia d'arte che di scienza. Nell’intreccio tra storia dell’arte, del gusto e del collezionismo, le basi per una riflessione intorno ai termini museo, museografia e museologia, sempre in via di definizione.
Test mode
La verifica finale consiste in un colloquio orale che ha lo scopo di valutare le conoscenze specifiche acquisite dallo studente e la sua capacità espressiva nell'esposizione. Lo studente dovrà dimostrare padronanza della bibliografia e dei temi trattati.
Bibliography
A. Lugli, Naturalia et Mirabilia. Il collezionismo enciclopedico nelle Wunderkammern d’Europa, Mazzotta, 1983
K. Pomian, Collezionisti, amatori e curiosi. Parigi-Venezia XVI-XVIII secolo, Il Saggiatore, 1987 (pp. 7-60)
C. De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Ponte Alle Grazie, 1999C.
Ruggeri Tricoli, Il richiamo dell’Eden. Dal collezionismo naturalistico all’esposizione museale, Vallecchi, 2004
La bibliografia verrà via via integrata a lezione con testi di approfondimento, per cui si raccomanda agli studenti la frequenza del corso, per quanto non obbligatoria. Gli studenti che non possono partecipare alle lezioni per vari motivi, sono pregati di contattare la docente prima di sostenere l’esame.
Suggested readings
Testi di approfondimento
- C.F. Nickel, La museografia. Guida per una giusta idea ed un utile allestimento dei musei, a cura di M. Pigozzi, M. Giuliano, A. Huber, Clueb, 2005
- H. Bredekamp, Nostalgia dell’antico e fascino della macchina. La storia della Kunstkammer e il futuro della storia dell’arte, Il Saggiatore, 2007
- V. Conticelli, “Guardaroba di cose rare e preziose”. Lo Studio fiorentino di Francesco I de’Medici. Arte storia significato, Lumieres Internationales, 2007
- E. Grazioli, La collezione come forma d’arte, Johan&Levi, 2012
- L. Galli Machero, M. Mazzotta (a cura di), Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi, cat. mostra, Skira, 2013-2014
- N. MacGregor, Il mondo inquieto di Shakespeare, Adelphi, 2017
Letture consigliate
- A.M. Ripellino, Praga Magica, Milano, 1973
- P. Valéry, Il problema dei musei, (1923), in Scritti sull’arte, Milano, 1984
- B. Chatwin, Utz, Milano, 1989
- T. Bernhard, Antichi maestri, Milano, 1992
- I. Calvino, Collezioni di sabbia, Milano, 1994
- P. Auster, L’invenzione della solitudine, Torino, 1997
- G. Manganelli, Salons, Milano, 2000
- B. Comment, Il congresso dei busti, Bellinzona, 2002
- M. Yourcenar, Memorie di Adriano, Torino, 2002
- J. Safran Foer, Ogni cosa è illuminata, Parma, 2004
- W.G. Sebald, Austerlitz, Milano, 2006
- J. Saramago, Il viaggio dell’elefante, Torino, 2009
- E.L. Doctorow, Homer & Langley, Milano, 2010
- A.S. Byatt, Il libro dei bambini, Torino, 2010
- E. De Waal, Un’eredità di avorio e ambra, Torino, 2011
- E. Vila-Matas, Kassel non invita alla logica, Milano, 2014
- H. Tuzzi, Morte di un magnate americano, Milano, 2013