Dopo la laurea in Museografia presso l'Università di Bologna (D.A.M.S., prof. M.Ferretti e prof.ssa A. Lugli), inizio il mio percorso professionale in una galleria privata tra Bologna e Milano, collaboro, a vario titolo, con istituzioni pubbliche e private (Casa el Machiavelli a Casciano Val di Pesa, Palazzo dei Diamanti a Ferrara, Galleria Civica a Modena, Fondazione Magnani Rocca a Traversetolo) e mi prendo cura per diversi anni di una collezione privata milanese. Dal 2006 al 2013 coordino le attività conservative, espositive e laboratoriali del Museo della Figurina di Modena, per il quale presto la mia consulenza anche per lo studio del progetto museografico. Dal 2005 sono docente di Museologia presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e dal 2014 responsabile del suo Archivio Storico.
Prof. Maria Battistini
Docente di museologia presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, insegno Storia del collezionismo al Triennio e Museologia del contemporaneo al Biennio, con particolare approfondimento sul museo come luogo privilegiato di formazione dei saperi, dalla natura proteiforme e spesso contraddittoria, capace di trasformazioni inedite e nuove declinazioni formali e narrative.
Teaches in ABABO:
Museologia
/ in Restauro – Materiali lapidei e derivati PFP 1
L'ambito disciplinare dell'insegnamento riguarda la museologia e i beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali ad essa afferenti. Al termine del corso lo studente maturerà conoscenze riguardo alla storia del collezionismo e competenze in merito ai significati e alle funzioni del Museo, attraverso le 'forme' assunte nel tempo e in rapporto al contesto. Quale epicentro della formazione del sapere e crocevia di molte discipline, la storia del collezionismo risulta fondamentale per capire le ragioni fondanti del museo stesso e le sue traformazioni.
Museologia
/ in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
L'ambito disciplinare dell'insegnamento riguarda la museologia e i beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali ad essa afferenti. Al termine del corso lo studente maturerà conoscenze riguardo alla storia del collezionismo e competenze in merito ai significati e alle funzioni del Museo, attraverso le 'forme' assunte nel tempo e in rapporto al contesto. Quale epicentro della formazione del sapere e crocevia di molte discipline, la storia del collezionismo risulta fondamentale per capire le ragioni fondanti del museo stesso e le sue traformazioni.
Museologia del contemporaneo
/ in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare le funzioni e il ruolo del museo e il suo rapporto con la società, orientandosi di fronte alle metamorfosi che lo hanno caratterizzato nell'ultimo secolo: non solo luogo di tutela e di conservazione ma 'istituzione critica', in grado di assumersi deleghe importanti come spazio dialogico e di riflessione. Lo studente avrà approfondito diverse tipologie museali e potrà misurare praticamente le proprie competenze con l'analisi di un caso studio del proprio territorio da presentare e discutere in classe. Il principale obiettivo è quello di far maturare una coscienza critica rispetto alla biografia degli oggetti delle collezioni e rispetto al modo in cui sono di volta in volta interrogati attraverso la loro "messa in scena".
Museologia del contemporaneo
/ in Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare le funzioni e il ruolo del museo e il suo rapporto con la società, orientandosi di fronte alle metamorfosi che lo hanno caratterizzato nell'ultimo secolo, non solo quale luogo di tutela e di conservazione ma 'istituzione critica', in grado di assumersi deleghe importanti come spazio dialogico e di riflessione. Lo studente avrà approfondito diverse tipologie museali e potrà misurare praticamente le proprie competenze con l'analisi di un caso studio del proprio territorio da presentare e discutere in classe. Il principale obiettivo è quello di far maturare una coscienza critica rispetto alla biografia degli oggetti delle collezioni e rispetto al modo in cui sono di volta in volta interrogati attraverso la loro "messa in scena".
Museologia e storia del collezionismo
/ in Didattica e comunicazione dell’arte
L'ambito disciplinare dell'insegnamento riguarda la museologia e i beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali ad essa afferenti. Al termine del corso lo studente maturerà conoscenze riguardo alla storia del collezionismo e competenze in merito ai significati e alle funzioni del Museo, attraverso le 'forme' assunte nel tempo e in rapporto al contesto. Quale epicentro della formazione del sapere e crocevia di molte discipline, la storia del collezionismo risulta fondamentale per capire le ragioni fondanti del museo stesso e le sue traformazioni.