Progettazione grafica II
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una metodologia/e progettuale nell’ambito della comunicazione visiva, con particolare riferimento al settore dell’editoria. Il corso organizzato in forma laboratoriale, aiuterà gli studenti/progettisti a confrontarsi con un progetto editoriale complesso e condiviso. Il corso non è a vocazione completamente pratica o teorica; bensì comprende lezioni frontali, progetti individuali e di gruppo, presentazioni e revisioni collettive.
Program
PREREQUISITI
- Conoscenza delle nozioni di tipografia (stili tipografici, pesi, variabili tipografiche) e composizione testuale.
- Conoscenza basilare dell’ambiente di lavoro Apple o Windows.
- Conoscenza basilare della suite Adobe [Indesign, Illustrator, Photoshop].
- Capacità organizzative e gestionali del tempo.
- Rispetto delle consegne.
- È inoltre richiesto allo studente un approccio proattivo al corso.
- È richiesta un’attitudine inclusiva e cooperativa tra gli studenti.
- Data la natura laboratoriale del corso è auspicabile —anche se non vincolante— la frequenza a tutte le lezioni.
ARGOMENTI TRATTATI
ICONOGRAFIA, BIBLIOGRAFIA, SITOGRAFIA. GESTIRE LE FONTI
- Introduzione alla materia
- Archiviazione delle fonti
- Liste, Sommari, Indici
- Iconografia, Bibliografia, Sitografia
- Norme redazionali (Il Manuale Chicago)
- Relazione testo/immagine
INTRODUZIONE AL LIBRO
- Componenti di un libro
- Principali tipologie di volumi editoriali
- Principali tecniche di stampa
- Formati della carta
- ISO International Organization for Standardization
- DIN Deutsche Institut für Normung e. V. DIN
- Formati carta stesa
- Imposizione tipografica e preparazione file esecutivi
- Scelta della carta
PROGETTARE LA GABBIA, PROGETTARE IL LIBRO
- Gabbia tipografica
- Altezza pagina e posizione della gabbia
- Composizione tipografica
- Giustezza
- Interlinea
- Definizione delle componenti del corpo testo (titolo, sottotitolo, infratesto, note bibliografiche, citazioni, didascalie alle immagini)
- Bilanciamento del nero
ANALISI E SCELTA DEI CARATTERI TIPOGRAFICI
- Consegna e presentazione condivisa ESERCITAZIONE 3
- Overview generale sui caratteri tipografici
- Tipologie storiche dei principali caratteri
- Componenti essenziali per la scelta di un carattere (la Forma, i pesi, gli stili, il contrasto, la spaziatura, la crenatura)
- Utilizzo consapevole di un carattere (alti e bassi, tondi, corsivi e neretti,
- Le variabili tipografiche (Numeri alti e bassi, legature swash, ecc…)
- Le Famiglie di caratteri estese
- Glossario di definizioni
Test mode
L’esame consisterà in un colloquio orale durante il quale lo studente dovrà:
- Presentare e illustrare il progetto di gruppo, esclusivamente in formato stampato.
- Dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia fornita.
- Consegnare due copie dell’esercitazione (1 copia per la scuola ed 1 per lo studente).
Per l’esercitazione di gruppo basterà prevedere una 1 sola copia per la scuola.
Bibliography
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA
- J. Tschichold, La forma del libro, Milano, Sylvestre Bonnard, 2° edizione, 2003.
- R. Kinross, Tipografia moderna. Saggio di storia critica, Viterbo, Stampa Alternativa, 2005.
- S. Polano, P. Vetta, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, 2002.
Suggested readings
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- R. Bringhurst, Gli elementi dello stile tipografico, Milano, Sylvestre Bonnard, 4° Edizione, 2001.
- R. Bringhurst, Chappell Warren, Breve storia della parola stampata, Milano, Sylvester Bonnard, 2004.
- A. Frutiger, Segni & simboli. Disegno, progetto e significato, Viterbo, Stampa Alternativa, 1996.
- E. Gill, An Essay On Typography, Lund Humhries,Hampshire, 1936.
- J. Hochuli, Il dettaglio in tipografia, Lazy Dog Press, Milano, 2018.
- R. Kinross, Tipografia moderna. Saggio di storia critica, Viterbo, Stampa Alternativa, 2005.
- F. Serra, Regole editoriali, tipografiche & redazionali, Fabrizio Serra Editore, 2° edizione, 2009.
- F. Smeijers, Counterpunch: Making Type in the Sixteenth Century, Londra, Hyphen Press, 1996.
- E. Spiekermann, Stop Stealing Sheep and Find Out How Type Works, Mountain View, Adobe Press, 1993.
- M. Vignelli, Il canone Vignelli, Editore Postmedia, 2012.
- R. Queneau, Esercizi di stile, Einaudi, Super ET, 2008.