Storia della musica e del teatro musicale
Program
INIZIO DELLE LEZIONI: LUNEDI' 21 OTTOBRE 2024
È OBBLIGATORIO ISCRIVERSI AL CLASSROOM: (codice corso: ousg3fe) https://classroom.google.com/c/NzIxNTg5OTQwMTU0?cjc=ousg3fe
Il corso, articolato in 6 incontri e un viaggio d'istruzione al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, alterna lezioni introduttive a sessioni monografiche che prevedono una didattica maggiormente laboratoriale con modalità d’apprendimento anche in flipped classroom. Il syllabus prevede:
1 lezione – Musica in contesti scenici nel mondo greco e romano: spazi, occasioni, forme, figure, fonti e sistemi produttivi; La tragedia nel mondo classico: lettura, analisi e discussione delle Baccanti di Euripide.
2 lezione – Forme, generi, tecniche compositive e spazi della musica nel Medioevo. Il rito come sintesi delle arti: il ‘dramma liturgico’.
3 lezione – Caso di studio: Medioevo, Medievismo e Ludomusicologia; Rappresentazioni drammaturgiche e musicali di corte e accademiche fra Poliziano e Monteverdi
4 lezione – Genesi e sviluppo del Madrigale (da Verdelot a Monteverdi); Forme specifiche fra Rinascimento e Barocco: intermezzi teatrali, rappresentazioni devozionali, oratorio e melodramma;
5 Genesi e sviluppo dell'opera itialiana: Emilio de' Cavalieri (Rappresentazione di Anima e di Corpo), le Euridici di Peri/Caccini, l'Orfeo di Monteverdi; teatro impresariale veneziano
6 lezione – L'opera e il suo sistema produttivo con un caso di studio: La cenerentola di Rossini del 1817.
Viaggio di istruzione da programmare (durata mattina e pomeriggio).
NB: Il viaggio di istruzione è parte FONDAMENTALE DEL CORSO. Trattandosi di attività ad accesso gratuito, gli studenti sono caldamente tenuti a partecipare a questa lezione.
Adozione e osservanza del syllabus
La predisposizione di un syllabus didattico serve a rendere i discenti più consapevoli del programma svolto e a prepararsi in anticipo, attraverso la lettura, l'ascolto o la visione di materiale precedentemente fornito attraverso la piattaforma classroom, per le lezioni a carattere monografico.
Test mode
Tipologia d'esame finale
L'esame orale consiste nella discussione degli argomenti affrontati in classe e nello studio delle indicazioni bibliografiche fornite dal docente durante il corso
Criteri di valutazione
Frequenza, partecipazione attiva alle lezioni e superamento delle prove in itinere concorrono al superamento e al voto dell'esame finale.
Bibliography
Per la bibliografia specifica, utile per il superamento delle verifiche in itinere e la preparazione dell'esame finale si rinvia alla piattaforma classroom che contiene anche supporti audio/visivi, slide e dispense elaborate dal docente.
Suggested readings
Bibliografia sintetica (obbligatoria per chi frequenta meno del 70% delle lezioni)
- G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco, Firenze, Le Monnier, 2008.
- Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Bari-Firenze, Laterza, 1998, 2022 (XIV ed.).
- Lorenzo Bianconi (a cura di), La drammaturgia musicale, Bologna, Il Mulino, 1986.
- G. Staffieri, L'opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo del Lumi (1590-1790), Roma, Carocci, 2014.
- Fabrizio Della Seta, “non senza pazzia.”. Prospettive sul teatro musicale, Roma, Carocci, 2008.