Tecniche di illustrazione per l’editoria I
Program
La prima parte del corso sarà una verifica delle capacità e degli strumenti acquisiti dagli studenti nel primo anno. Obiettivo di questa fase, parallelamente allo sviluppo e controllo delle tecniche pittoriche sarà l'approccio alla progettazione e realizzazione di immagini che contengano un potenziale narrativo e/o evocativo a partire da stimoli molto sintetici come parole, verbi, titoli o temi.
Nella seconda parte gli studenti cominceranno a rapportarsi con testi di breve e brevissima lunghezza (sinossi, racconti, poesie, canzoni, articoli per riviste e recensioni) e cominceranno a progettare e realizzare vere e proprie illustrazioni, a partire dalle bozze per arrivare agli esecutivi a colori. I lavori realizzati e integrati ai testi di riferimento saranno impaginati e stampati.
Durante il percorso formativo si cercherà di individuare delle possibili strade per sviluppare un linguaggio visivo personale assecondando le diverse sensibilità, anche attraverso la visione e l'analisi del lavoro di illustratori e artisti italiani ed internazionali ma soprattutto attraverso un lavoro costante e profondo sugli aspetti tecnici di questa disciplina.
Test mode
L'esame consisterà in un'attenta presentazione di tutti i lavori svolti durante il corso.