Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella creazione ed elaborazione dell’immagine e nella realizzazione di una storia a fumetti.
Obiettivi formativi del percorso
Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagini. Lo studente avrà l’occasione di affrontare l’illustrazione nelle sue molteplici articolazioni – approfondendo le interconnesioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali – e di approfondire tutte le fasi in cui si articola la creazione di un fumetto: dall’ideazione al soggetto, dalla sceneggiatura alla realizzazione e pubblicazione.
Identificazione dei profili professionali
I diplomati del corso di primo livello hanno l’opportunità di proporsi sul mercato internazionale come fumettisti, come illustratori e come collaboratori in realtà editoriali. Oltre ai diversi ambiti specifici legati al fumetto e all’illustrazione – sceneggiatura, lettering, colorazione tradizionale e digitale, character design – potranno trovare sbocchi professionali nella pubblicità (layout e storyboard) e nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagini coordinate), nel settore del cinema d’animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogames.
Requisiti di accesso ai corsi
Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di scuola media superiore e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero programmato di 50 allievi. L’ammissione è subordinata a un test di cultura artistica generale e specifica nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione, e a un colloquio attitudinale in cui presentare il portfolio dei propri lavori.
Storia delle arti applicate
- EUC
- 6
- Code
- ABST48
- Type
- B
- Teacher
Storia del fumetto
- EUC
- 8
- Code
- ABST48
- Type
- B
- Teacher
Disegno tecnico e progettuale
- EUC
- 8
- Code
- ABPR16
- Type
- B
- Teacher
Computer graphic
- EUC
- 6
- Code
- ABTEC38
- Type
- B
- Teacher
Metodologie e tecniche della comunicazione
- EUC
- 6
- Code
- ABPC67
- Type
- C
- Teacher
Layout e tecniche di visualizzazione I
- EUC
- 6
- Code
- ABPR19
- Type
- C
- Teacher
Elementi di grafica editoriale
- EUC
- 6
- Code
- ABPR19
- Type
- C
- Teacher
Fotografia
- EUC
- 6
- Code
- ABPR31
- Type
- C
-
Fondamenti di informatica
- EUC
- 4
- Code
- ABTEC39
- Teacher
Inglese
- EUC
- 4
- Code
- ABLIN71
- Teacher
Storia dell’arte contemporanea I
- EUC
- 6
- Code
- ABST47
- Type
- B
- Teacher
Storia dell’illustrazione e della pubblicità
- EUC
- 6
- Code
- ABPC66
- Type
- C
-
Layout e tecniche di visualizzazione II
- EUC
- 10
- Code
- ABPR19
- Type
- C
-
Arte del fumetto I
- EUC
- 10
- Code
- ABPR20
- Type
- C
- Teacher
- EUC
- 10
- Code
- ABPR20
- Type
- C
- Teacher
Tecniche di illustrazione per l’editoria I
- EUC
- 10
- Code
- ABPC67
- Type
- C
- Teacher
Scrittura creativa e narrazione per immagini I
- EUC
- 8
- Code
- ABPC67
- Type
- C
- Teacher
Pedagogia e didattica dell’arte
- EUC
- 6
- Code
- ABST59
- Type
- AI
- Teacher
Storia del cinema e del video
- EUC
- 6
- Code
- ABPC66
- Type
- AI
- Teacher
Attività formative ulteriori (Workshop, seminari,stage, tirocinio, tutoraggio)
- EUC
- 4
-
Storia dell’arte contemporanea II
- EUC
- 6
- Code
- ABST47
- Type
- B
- Teacher
Arte del fumetto II
- EUC
- 10
- Code
- ABPR20
- Type
- C
- Teacher
- EUC
- 10
- Code
- ABPR20
- Type
- C
- Teacher
Tecniche di illustrazione per l’editoria II
- EUC
- 10
- Code
- ABPC67
- Type
- C
- Teacher
Scrittura creativa e narrazione per immagini II
- EUC
- 8
- Code
- ABPC67
- Type
- C
- Teacher
- EUC
- 8
- Code
- ABPC67
- Type
- C
- Teacher
Illustrazione scientifica
- EUC
- 6
- Code
- ABAV1
- Type
- AI
- Teacher
Tecniche dell'incisione calcografica
- EUC
- 6
- Code
- ABAV2
- Type
- AI
- Teacher
Cromatologia
- EUC
- 6
- Code
- ABAV6
- Type
- AI
- Teacher
Attività formative a scelta dello studente
- EUC
- 12
-
Prova finale obbligatoria
- EUC
- 8
-