Tecniche e tecnologie delle arti visive II
TECNICHE E TECNOLOGIE DELLE ARTI VISIVE II
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di sviluppare negli studenti una consapevolezza, teorica e pratica, delle diverse professionalità che fanno parte del mondo dell’arte. Un mondo complesso, con delle regole proprie, in cui insieme agli artisti lavorano anche galleristi, critici, curatori, mediatori culturali, guide museali, addetti al’accoglienza, giornalisti di settore, addetti alla comunicazione, etc etc.
Program
Il corso cercherà di porre l’attenzione su argomenti che creeranno un pretesto teorico per conoscere, riflettere, approfondire gli aspetti più importanti legati al mondo dell’arte di ieri e di oggi. Gli argomenti selezionati sono: come cambiata la figura dell’artista nel Rinascimento; dualismo artigiano-artista; arti meccaniche e arti libere; le confraternite e il mecenatismo del ‘500-‘600; Van Gogh e l’Espressionismo del ‘800; il ‘900 e le Avanguardie, le Neoavanguardie e i giorni nostri.
Le modalità di lavoro e di studio, non solo teoriche, ma anche pratico-laboratoriali, consentiranno di approfondire gli argomenti trattati e verteranno sulla capacità degli studenti di confrontare e creare collegamenti interdisciplinari al fine di creare una mostra o un testo critico o un percorso didattico. Il materiale su cui lavorare possono essere opere di arte contemporanea, opere rinascimentali o moderne, senza escludere la possibilità di organizzare una mostra o scrivere un testo critico su lavori realizzati da studenti dell’Accademia.
Durante il semestre saranno organizzate visite a Gallerie, Fiere, Fondazioni e Musei per favorire sin da subito la partecipazione, reale e non solo teorica, nel mondo dell’arte.
Test mode
Presentazione finale del proprio lavoro in formato PDF che, attraverso il colloquio orale dovrà avere la capacità di esprimere il processo teorico e creativo, messo in atto dallo studente, pomendo in evidenza i riferimenti teorici, critici e artistici utilizzati. Il lavoro finale, oggetto di valutazione, sarà scelto in maniera discrezionale e concordato con il docente, in base alle inclinazioni dello studente.
Bibliography
J.W. Goethe, La teoria dei colori
A. Hauser, Storia sociale dell’arte
M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare
R. Barilli, L’arte contemporanea. Da Cézanne alle ultime tendenze
M. Calvesi, Le due Avanguardie. Dal Futurismo alla Pop Art
F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna
A. Bonito Oliva, L’ideologia del traditore. Arte, maniera, manierismo
N. Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo
N. Bourriaud, Arte relazionale
L. Vergine, Body art e storie simili. Il corpo come linguaggio
T. Macrì, Il corpo postorganico
V. Turner, Dal rito al teatro
V. Turner, Antropologia della performance