Ababo
Docenti Danilo Danisi
Danilo Danisi

Prof. Danilo Danisi

Graphic designer e docente di Progettazione Grafica, Computer Graphic, Applicazioni digitali per l’arte.

Il proprio campo di ricerca, teorico e produttivo, indaga le sinestesie multimediali, il rapporto tra musica e immagini, tecnologie e design, la videogame culture.

Napoletano d’origine, si trasferisce a Bologna negli anni ’90. Si laurea al DAMS Arti Visive e si diploma in Pittura (Ababo) con il maestro C. Pozzati, con tesi riguardanti le sinestesie multimediali interattive.

Dopo esperienze giovanili in illustrazione ad aerografo ed in programmazione software con produzione di “chiptunes” e grafica per videogames e demoscene europea, negli anni universitari comincia ad occuparsi di graphic design, fondando nel 2001 il duo creativo Blanka y Negro specializzato nella produzione di poster underground e grafica a tendenza pop-funzionalista.

Nel 2003 apre fecooonde.eu, studio in proprio di progettazione, operando al contempo come art presso varie agenzie di comunicazione pubblicitaria.

Dal 2004 comincia la carriera di docente presso Aba Bologna/Ravenna/Verona/Napoli oltre che in corsi regionali di formazione specialistica.

Dal 2013 al 2019 coordina il corso di Design Grafico Ababo.

Ha partecipato come artista, curatore, designer a esposizioni nazionali e internazionali, organizzando eventi multimediali e cicli di incontri sul graphic design, tra cui: Synaestethic ModulesSynaesthtetic source #1Ugola (2013-2018), 8TT8 (2016), Panopticon (2017), Circonferenze2030 (2021) ed altri, ospitando workshop su videogame ed interaction design con professionisti del settore esperti in Touchdesigner, Vvvv, Arduino, Gamemaker, Unity, etc...

Il proprio campo di indagine, sia a livello teorico che produttivo, riguarda da sempre le interazioni tra le arti.

Insegna in ABABO:
Computer graphic / in Design grafico
Computer graphic
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Computer graphic / in Grafica d’arte
Computer graphic
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica / in Fashion design
Fondamenti di informatica
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica / in Didattica e comunicazione dell’arte
Fondamenti di informatica
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica / in Design del prodotto
Fondamenti di informatica
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica / in Fumetto e illustrazione
Fondamenti di informatica
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica / in Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo
Fondamenti di informatica
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica / in Decorazione – Arte e ambiente
Fondamenti di informatica
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica / in Design grafico
Fondamenti di informatica
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Fondamenti di informatica / in Pittura
Fondamenti di informatica
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Informatica per la grafica / in Design grafico
Informatica per la grafica
CFA: 6
Codice: ABTEC38
Tipo: B
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Progettazione grafica I / in Design grafico
Progettazione grafica I
CFA: 12
Codice: ABPR19
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecnologie informatiche per il restauro / in Restauro – Materiali lignei e dipinti PFP2
Tecnologie informatiche per il restauro
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecnologie informatiche per il restauro / in Restauro – Materiale librario e archivistico PFP5
Tecnologie informatiche per il restauro
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Tecnologie informatiche per il restauro / in Restauro – Materiali lapidei e derivati PFP 1
Tecnologie informatiche per il restauro
CFA: 4
Codice: ABTEC39
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio