Ababo
Insegnamenti Tecnologie informatiche per il restauro

Tecnologie informatiche per il restauro

Tecnologie informatiche per il restauro
Programma

La prima parte del corso verterà sulle nozioni teoriche di base essenziali alla comprensione e gestione delle principali caratteristiche e tecnologie delle immagini digitali.

Verranno presi in esame differenti case studies ed i relativi esempi pragmatici di applicazione e/o risoluzione dei problemi.

La seconda parte, centrale, del corso, verterà su un’indagine approfondita sulle possibilità e tecniche di restauro digitale offerte dal software Photoshop, in modo da garantire allo studente sia la creazione di una possibile simulazione/previsualizzazione di un progetto di restauro digitale, sia di una sua eventuale resa esecutiva e definitiva per formati reali (pellicole digitali, stampe, formati video, etc...)

L’ultima e terza parte del corso illustrerà allo studente non solo alcune delle tecniche di tracciamento e disegno vettoriale attraverso il software Adobe Illustrator, ma lo metterà in grado di realizzare un vero e proprio impaginato documentativo di un progetto, attraverso il software Adobe Indesign.

Modalità di verifica e valutazione

La preparazione degli studenti verrà costantemente verificata attraverso esercitazioni da sviluppare di settimana in settimana, sia a casa che in aula, che verteranno sulle tecniche spiegate di volta in volta durante le lezioni.

L'esame finale consisterà nell'ideazione di un documento impaginato, che mostri attraverso un layout elegante ed al contempo funzionale, un potenziale progetto di restauro digitale scelto dallo studente.

Bibliografia
Dispense e link web saranno fornite a lezione dal docente.
Testi consigliati
  • D. Dabner, S. Stewart, E. Zempol, Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il Web, Hoepli, 2015