Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali
Il corso si occupa di tutte quelle operazioni necessarie, per le quali sarà possibile la riproducibilità attraverso la tecnica di stampaggio mediante il processo di formatura, consentendo così la possibilità di acquisire le competenze manuali e concettuali. L'operare, il fare, il contatto diretto, fisico e visivo con i problemi e le soluzioni sono da intendersi come possibilità di evento culturale, come conoscenza, come coscienza del ruolo sociale, come funzione altamente educativa e anche come modo di essere. Si intende il corso anche come appendice e conseguenza naturale, culturale e operativa del fare scultura.
Programma
Uso e conoscenza degli strumenti, dei materiali e delle tecniche più idonee per il lavoro da svolgere.
Funzione e possibilità operative dei seguenti materiali: gesso e scagliola, argilla e plastilina, gelatina, gomme siliconiche, cere, ecc.
Conoscenza e realizzazione delle varie tecniche di formatura: calco a tasselli, calco con gelatina, calco con gomme sintetiche e al silicone, calco a perdere, calco da modelli viventi, uso degli alginati.
Distaccanti.
Preparazione dei distaccanti: saponosi, oleosi e cerosi. Gomma lacca come impermeabilizzazione delle superfici.
Armatura dei gessi (negativi e positivi).
Patine per gesso.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame consisterà nella valutazione dell'elaborato e delle competenze teoriche acquisite nell'ambito della disciplina. Per il superamento dell'esame saranno necessari oltre alle presenze e il prodotto concordato anche una relazione finale corredata di immagini che illustrino le fasi del lavoro, le scelte contenutistiche e stilistiche.
Bibliografia
Le dispense del docente saranno disponibili presso la copisteria Burchiellaro in via Zamboni, 66/A Bologna
Testi consigliati
Si consiglia inoltre la consultazione del seguente testo: "Formatura e fonderia" guida ai processi di lavorazione di Augusto Giuffredi casa editrice Alinea editrice (marzo 2010)