Il corso ha l’obiettivo di assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche comunicative della scultura nonché l’acquisizione di specifiche competenze artistiche e professionali.
Obiettivi formativi del percorso
Il corso, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche e nelle tecnologie della scultura, ha inoltre l’obiettivo di fornire conoscenze al fine di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. Gli studenti potranno acquisire un’adeguata formazione metodologica e tecnico‐operativa relativa, nonché gli strumenti critici necessari al conseguimento di competenze attinenti ai linguaggi espressivi. All’interno del percorso di studi è prevista l’opportunità di svolgere stage e tirocini formativi presso gallerie d’arte e istituzioni pubbliche e private al fine di acquisire competenze operative attraverso un’esperienza diretta in vista della futura attività professionale.
Identificazione dei profili professionali
I diplomati potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori della scultura e delle arti visive, sia nella libera professione artistica, applicando strumenti legati alla tradizione ed alle nuove tecnologie ed espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali, collaborando in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della scultura. Gli studenti acquisiscono competenze nell’aspetto didattico e comunicativo e nell’organizzazione e allestimento di manifestazioni artistiche, mostre collettive o personali.
Requisiti di accesso ai corsi
Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di scuola media superiore e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero programmato di 25 allievi. L’ammissione è subordinata a un colloquio attitudinale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori.
Storia dell’arte moderna
- CFA
- 6
- Codice
- ABST47
- Tipo
- B
- Docente
Fotografia
- CFA
- 6
- Codice
- ABPR31
- Tipo
- B
- Docente
Disegno per la scultura
- CFA
- 6
- Codice
- ABAV3
- Tipo
- B
- Docente
Scultura I
- CFA
- 12
- Codice
- ABAV7
- Tipo
- C
- Docente
Psicologia dell’arte
- CFA
- 6
- Codice
- ABST58
- Tipo
- C
- Docente
Teoria della percezione e psicologia della forma
- CFA
- 6
- Codice
- ABST58
- Tipo
- C
- Docente
Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali
- CFA
- 8
- Codice
- ABAV8
- Tipo
- C
-
Tecniche della scultura I
- CFA
- 8
- Codice
- ABAV8
- Tipo
- C
-
Inglese
- CFA
- 4
- Codice
- ABLIN71
-
Fondamenti di informatica
- CFA
- 4
- Codice
- ABTEC39
-
Storia dell’arte contemporanea I
- CFA
- 6
- Codice
- ABST47
- Tipo
- B
- Docente
Anatomia artistica
- CFA
- 8
- Codice
- ABAV1
- Tipo
- B
-
Tecniche del marmo e delle pietre dure
- CFA
- 10
- Codice
- ABAV9
- Tipo
- B
-
Scultura II
- CFA
- 12
- Codice
- ABAV7
- Tipo
- C
- Docente
Tecniche della scultura II
- CFA
- 8
- Codice
- ABAV8
- Tipo
- C
- Docente
Storia e metodologia della critica d’arte
- CFA
- 6
- Codice
- ABST52
- Tipo
- C
- Docente
Tecniche di fonderia
- CFA
- 10
- Codice
- ABAV10
- Tipo
- C
-
Storia dell’arte contemporanea II
- CFA
- 6
- Codice
- ABST47
- Tipo
- B
-
Estetica
- CFA
- 6
- Codice
- ABST46
- Tipo
- B
-
Scultura III
- CFA
- 12
- Codice
- ABAV7
- Tipo
- B
- Docente
Tecniche della modellazione digitale – Computer 3D
- CFA
- 6
- Codice
- ABTEC41
- Tipo
- B
- Docente
Ergonomia delle esposizioni
- CFA
- 6
- Codice
- ABVPA64
- Tipo
- AI
-
Attività formative ulteriori (Workshop, seminari,stage, tirocinio, tutoraggio)
- CFA
- 4
-
Attività formative a scelta dello studente
- CFA
- 12
-
Prova finale obbligatoria
- CFA
- 8
-