Metodologia progettuale della comunicazione visiva
l'insegnamento di Metodologia progettuale della comunicazione visiva è inteso come un percorso atto a fornire le tecniche di base per maneggiare la comunicazione visiva e conoscere le discipline in essa coinvolte. Saranno impartite alcune fondamentali nozioni di design grafico e si svilupperà un logo personale con un relativo manual di immagine coordinata.Si prenderanno in esame in particolare alcune teorie e pratiche di personal branding collegate al linguaggio della moda, alle sue forme e alle sue semantiche. Le opere di artisti operanti in ambiti ed epoche diverse offriranno inoltre il necessario cortocircuito per potere coinvolgere la parte più creativa dell'apprendimento in un progetto di auto-presentazione.
Programma
Elementi della comunicazione. Segni in cui viviamo; come classificare i segni grafici. Il simbolo come marchio di qualità secondo Adrian Frutiger. Il colore come vettore di simbologie e valori. Segnali, wayfinding e infografiche. L'icona e la citazione nel mondo della moda, dell'arte e della comunicazione. Le teorie della comunicazione e Il linguaggio umano; segni che fissano il linguaggio, Oralità e scrittura: dall’orecchio all’occhio. Come si costruisce una campagna di comunicazione. La comunicazione di massa. L’evoluzione della comunicazione attraverso le tecnologie e i materiali.
Modalità di verifica e valutazione
L'esame prevede la presentazione in forma cartacea dei progetti sviluppati durante il corso e la discussione su due testi a scelta dalla bibliografia.
Bibliografia
L. Cantoni, N. Di Blas
Comunicazione. Teoria e pratiche
Apogeo Education , 2010.
Apogeo, Milano.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
D.Bolchini, L.Cantoni, N. Di Blas
Comunicazione, qualità, usabilità
Apogeo Education , 2010
Ed. Apogeo, Milano.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L.Cantoni, N. Di Blas, S. Rubinelli
Pensare e comunicare
Apogeo Education , 2010.
Eds. Apogeo, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G. Simmel
La moda
Mimesis/Minima sociologie, 2007.
Mimesis Edizioni, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
M. L. Frisa
Le forme della moda
Il Mulino/Farsi un’idea, 2022
Ed. Il Mulino, Bologna
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Roland Barthes
Il senso della moda
Piccola Biblioteca Einaudi, 2006
Ed. Giulio Einaudi, Torino
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
P. Kotler, C. Sarkar
Brand Activism
dal purpose all’azione
Hoepli Editore 2020
Hoepli, Milano
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Michel Pastoreau
Blu
Storia di un colore
Ponte alle Grazie editore, 2018
Ponte alle Grazie, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vanni Codeluppi
Mondo digitale
Saggi Tascabili Laterza, 2022
Editori Laterza, Bari
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
W. Arruda e L. Centenaro
Digital you
Fai carriera con il Personal Branding Online
Hoepli Editore, 2021
Hoepli, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Adrian Frutiger
Segni & Simboli: disegno, progetto e significato
Stampa Alternativa 1998
Stampa alternativa e Graffiti editori, Roma
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ave Appiano
Manuale di immagine.
Intelligenza percettiva, creatività, progetto
Collana Semiosfera 1999
Meltemi Editore, Sesto S. Giovanni (Milano).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
P. Corraini
Manuale di immagine non coordinata
Corraini Edizioni, 2008
Corraini, Mantova
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L. Fr. H. Svendsen
Filosofia della moda
Guanda Editore 2006
Guanda, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Testi consigliati
Walter J. Ong
Oralità e scrittura,
le tecnologie dela parola
Collana "Le vie della civiltà", 2014
Il Mulino, Bologna
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
R. Maragliano
Parlare le immagini
Apogeo Education, 2013.
ed.Apogeo, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Meyer Shapiro
Per una semiotica del linguaggio visivo,
Meltemi casa editrice, 2002
Meltemi Editore, Sesto S. Giovanni (Milano).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Derrick De Kerckhove,
La civilizzazione video-cristiana
Feltrinelli ed, 1995
Feltrinelli, Milano
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Claudio Calò
La sfilata di moda come opera d'arte
Gli Struzzi Einaudi 2022
Einaudi ,Torino
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Rudolf Arnheim
Parabole della luce solare
Ghibli il vento della cultura, 2013
Ed Ghibli
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A. Besant e C. W. Leadbeater
Le forme pensiero
Anguana Edizioni 2020
Anguana Casa Editrice, Sossano, Vicenza