Ababo
Insegnamenti Storia dell’arte contemporanea I

Storia dell’arte contemporanea I

Storia dell’arte contemporanea I

Il corso è incentrato sull'analisi dei movimenti artistici delle Avanguardie storiche del XX secolo con un approfondimento sulle innovazioni nella scultura; in particolare, nella seconda parte del corso, saranno riprese le eredità odierne delle Avanguardie per poi approfondire le ricerche artistiche più contemporanee che reinventano il linguaggio della scultura.

Programma

Il corso di Storia dell’arte contemporanea analizza i movimenti e le espressioni artistiche più rilevanti nelle arti visive del XX e XXI secolo.

La prima parte è dedicata all’approfondimento delle Avanguardie storiche europee della prima metà del Novecento, che hanno determinato lo sviluppo dell'arte contemporanea, mentre la seconda parte tratta in generale la produzione artistica degli ultimi decenni nel campo della scultura e dell'installazione.

Saranno approfonditi gli aspetti critico-metodologici, le tecniche e le pratiche sperimentali ideate dagli artisti, che oggi ritroviamo ampiamente impiegati nella cultura contemporanea.

Modalità di verifica e valutazione

L'esame consiste in un colloquio orale individuale (esame orale) per verificare le conoscenze acquisite durante le lezioni e lo studio dei testi indicati nella bibliografia obbligatoria. 

Bibliografia

  • Francesco Bernardelli, Francesco Poli, Mettere in scena l'arte contemporanea. Dallo spazio dell'opera allo spazio intorno all'opera, Johan & Levi, Monza 2016;
  • Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli, Milano 2014.