Storia dell’arte moderna
Storia dell’arte moderna
Il corso intende fornire una preparazione culturale visiva, storico-artistica di base, indirizzando lo studente a un approccio critico, secondo le diverse metodologie della disciplina procedendo attraverso l'analisi stilistica, la lettura iconografica e quella iconologica delle immagini.
Programma
Tra gli approfondimenti tematici proposti: l’eredità della tradizione classica nell'arte tra il XV e il XVIII secolo; la fortuna visiva di Raffaello e l’incisione; il mito dell'Italia all’epoca del Grand Tour; l’esperienza del viaggio in Italia degli artisti stranieri e la produzione di vedute e paesaggi tra il XVII e il XIX secolo; aspetti dell’editoria scientifica illustrata nel XVIII e XIX secolo
Modalità di verifica e valutazione
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate dallo studente durante il corso, il quale dovrà confrontarsi con i testi in programma (sez. 1., 2.) e con gli argomenti trattati a lezione, dimostrando conoscenze adeguate sulle principali vicende storiche e culturali, sugli artisti, le opere, le tecniche, collegando i diversi fenomeni artistici al contesto storico culturale del periodo preso in esame.
Bibliografia
Per la parte generale del periodo che va dalla fine del XV al XVIII secolo, si richiede la conoscenza di un manuale di storia dell’arte tra i seguenti:
- S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, EinaudiScuola, 2019 (voll. 3 e 4)
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, Mondadori Electa (volumi relativi al periodo che va dal XV al XVIII secolo compreso)
- G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itinerario nell'arte, Bologna, Zanichelli
- P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano Bompiani
La bibliografia specifica verrà comunicata nel corso delle lezioni.
Testi consigliati
Approfondimenti
uno a scelta tra i seguenti testi (da commentare criticamente e argomentare):
- Haskell, N. Penny, L' antico nella storia del gusto. La seduzione della scultura classica, Torino, Einaudi, 1984
- Settis, Futuro del classico, Torino, Einaudi, nuova ed. 200
- E. Kris O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino, Bollati Boringhieri, 198
- F. Zeri, Dietro l’immagine. Conversazioni sull’arte di leggere l’arte, Milano, Longanesi, 1987
- F. Elsig, L' arte del Quattrocento a nord delle Alpi. Da Jan Van Eyck ad Albrecht Dürer, Torino Einaud
- J. Shaerman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, 1995, Milano, Jacabook
- S. Ginzburg Carignani, La Galleria Farnese. Gli affreschi dei Carracci, Electa, Milano, 2008
- G. Olmi, P. Prodi, Gabriele Paleotti, Ulisse Aldrovandi e la cultura a Bologna nel secondo Cinquecento, in Nell’età di Correggio e dei Carracci, pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII, catalogo della mostra, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1986, pp. 213-23
- R. Zapperi, Il selvaggio gentiluomo. Storia di Pedro Gonzales e dei suoi figli, Roma, Donzelli, 2005.
- T. Montanari, Il Barocco, Torino, Einaudi, 2012
- A. Chastel, La grottesca, Milano, Abscondita, 2010.
- A. Pinelli, La bella maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 199
- R. Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di artista da giovane, Torino, Einaudi, 198
- S. Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati Boringhieri, 19
- R. Rosenblum, Trasformazioni nell’arte: iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, Introduzione di Antonio Pinelli, Roma, 19
- L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Torino, Einaudi, 2011
- A. Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea tra Sette e Ottocento, 2000 Roma, Carocci, 2000
- H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 2010
- A. Pinelli, Souvenir. L’industria dell’antico e il Grand Tour a Roma, Bari, Laterza 201
- J. Starobinsky, L’invenzione della libertà (1700-1789), Milano, Abscondita, 2008
- J. Starobinski, 1789: i sogni e gli incubi della ragione, Milano Garzanti, 1981
- H. Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007