BIOGRAFIA
Alberto Gianfreda è nato a Desio (MB) nel 1981.
Nel 2003 si diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove si specializza nel 2005 in Arti e Antropologia del Sacro, per poi completare la sua formazione alla TAM sotto la direzione di Nunzio Di Stefano. Dal 2005 ha insegnato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, poi Firenze, Carrara e attualmente Bologna. Nella sua attività espositiva sono da segnalare mostre collettive e personali in luoghi significativi come nel 2008 presso La Manica del Castello di Rivoli per Real Presence a cura di Biljana Tomic e Dobrila De Negri e con lo stesso programma ha partecipato agli eventi collaterali della Biennale di Istanbul nel 2011. A Londra ha esposto le sue opere alla Estorick Collection nel 2018 e nelle sedi italiane al Museo Canova di Possagno nel 2014. Nel 2018 è invitato a partecipare alla Biennale di Shenzhen e nel 2021 alla Biennale di Jingdezhen (Cina) e si è appena conclusa una sua personale al Museo Nazionale Sloveno di Lubiana.
Sono inoltre presenti sculture pubbliche in luoghi significativi come Tavola di condivisione a Palazzo Lombardia, Milano e l’intervento di adeguamento liturgico per la chiesa storica dei Tolenti a Venezia. Nel 2023 assieme a MIC, Museo internazionale della ceramica, Faenza.
Dal 2018 ha ideato e coordinato il progetto di ricerca sperimentale Leggere il territorio con l'arte in collaborazione con il MAC di Lissone per definire una metodologia utile a includere l'arte nei processi di pianificazione urbana, attività documenta sul www.leggereilterritorio.com