Tecniche della scultura II
Tecniche della scultura II
Organizzazione dei giorni di lavoro Lezioni frontali: venerdì dalle ore 9,00 alle 11,00Attività di gruppo giovedì 11,00 alle 11,30 – report, discussioni, ecc.... (se necessario)Attività di laboratorio
Programma
Come fare per direIl corso di tecniche per la scultura si pone l’obiettivo di fornire allo studente le competenze necessarie per realizzare con consapevolezza e autonomia pratica ed espressiva la fase progettuale. Lo studente verrà messo in condizione di conoscere è comprendere le capacità intrinseche alla tecnica scelta al fine di esprimere con coerenza il senso stesso del progetto. La prevalenza dell’attività laboratoriale e di ricerca è orientata all’indagine della soglia sottile che divide e unisce i processi tecnici dalla fase di progetto. È quindi materia di interesse del corso, la comprensione delle tecniche, ma anche l’eseguibilità delle stesse in contesti differenti, quali spazi esterni, interni, pubblici o privati che possono vincolare o alterare le condizioni ideali di fattibilità. Allo studente saranno forniti attraverso lezioni pratiche e teoriche, gli strumenti per orientarsi nella complessità e articolazione delle tecniche della “tradizione”, delle nuove tecniche legate ai materiali di ultima generazione o tecnologie, e di quelle che si affacciano alla scultura per mescolanze disciplinari. A tal fine verranno presi in esame differenti casi esemplari in cui i processi tecnici hanno inciso in maniera significativa nell’opera, coincidendo con la stessa al punto da determinarne, non solo la fattibilità, ma l’esistenza. Nella fase di laboratorio l’avvicinamento al mondo espressivo delle tecniche della scultura sarà quindi individuale o di gruppo in relazione alle specifiche esigenze e successivamente discusso attraverso la lettura dei risultati così da permettere la condivisione delle scoperte.
Modalità di verifica e valutazione
EsameL’esame è il risultato di un accordo tra docente e studenti e il punto di arrivo andrà quindi concordato assieme e in maniera individuale.La forma della consegna sarà individuata nella produzione di un'unica e sola immagine che segue l’elaborato prodotto
Passaggi per il raggiungimento della consegna finale la consegna finale è il risultato delle esercitazioni proposte dal disegno alle pratiche con i materiali.Sono obbligatori due passaggi di sviluppo e verifica dell’elaborato.
Bibliografia
Bibliografia essenzialeL. Caffo, Fragile umanità. Il postumano contemporaneo, ed. Eiunaudi, coll. Vele, 2017J. De Sanna, Aptico, il senso della scultura, Ed Alessid 'après, Crusinallo (VB), 1976E. Fiorani, Leggere i materiali, con l’antropologia e la semiotica, ed. Lupetti, Milano, 2000Byun-Chul Han, La salvezza del bello, Ed. Nottetempo, 2019
Testi consigliati
Bibliografia altraAndros, Arte di plastica, guida all’uso creativo di resine, poliuretani e siliconi, ed. ikon, Milano 2009W. Benjamin, L’opera d’arte nella sua riproducibilità tecnica, ed Einaudi, (MI), 2000P. Clerin, Manuale di scultura, tecniche, materiali, realizzazioni, ed. Sovera Multimedia, Roma, 2007P. Di Gennaro, Manuale di scultura, ed.Hoepli, Milano 2011F. Espuelas, Madre Materia, ed. Christian Marinotti, collana a cura di S. Pierini, Milano, 2012S. Macrì, Pietre viventi, i minerali nell’immaginario del mondo antico, ed UTET libreria, Druento (TO),2009