A Digital Framework
Incontro #3. Mattia Carretti. Luoghi narrativi. Interazione tra reale e digitale
"A Digital Framework" è un ciclo di 4 incontri tematici su tecnologia e design che permette agli studenti un maggiore approfondimento di una serie di argomenti che con buona probabilità diventeranno parte del (o tutto il) loro futuro orizzonte professionale.
La digitalizzazione del nostro sistema economico e sociale porta all’apertura di orizzonti tanto ampi quanto variegati per chi oggi studia design (o, in generale, aree inerenti alle industrie culturali e creative) in vista di una carriera professionale. Da un lato il digitale necessita della costruzione di interfacce e di esperienze che di fatto è compito dei progettisti; dall’altro propone una revisione dei processi di progettazione, elaborazione e collaborazione che, a loro volta, diventano oggetti di redesign. Ed è opportuno averne presto contezza, acquisendo un lessico di base che permetta di potere immediatamente scegliere ipotesi formative o professionali, orientare i propri percorsi, approfondire progetti o collaborazioni. Protagonisti del ciclo alcuni personaggi che rappresentano aspetti molto diversi del digitale: dalle sue applicazioni, al mondo delle industrie creative, presentando case histories particolarmente aggiornate sulle tematiche inerenti.
Saranno rilasciati crediti formativi agli studenti ABABO previa presenza agli eventi. Il ciclo di incontri è a cura dei docenti: Carlo Branzaglia, Danilo Danisi
Terzo incontro
21 aprile h 15
Mattia Carretti. Luoghi narrativi. Interazione tra reale e digitale
La conferenza avrà come focus il racconto di uno studio che ha declinato il tema del digitale in atmosfere coinvolgenti ed interattive, arrivando alla generazione di ambienti site specific di grande suggestione. Progetti innovativi che mirano alla costruzione di uno storytelling immersivo in grado di esplorare i confini tra diverse discipline alla ricerca di nuove connessioni tra luce, spazio, suono e movimento.
Mattia Carretti
Direttore artistico, produttore, laureato in chimica, da sempre fortemente attratto dalle arti visive e sonore e dalle potenzialità espressive che derivano dalla combinazione di queste discipline con materie scientifiche e filosofiche.
Nel 2007 fonda lo studio fuse* insieme a Luca Camellini. Successivamente segue l’evoluzione del gruppo e la nascita di Fuse*Factory con l’idea di realizzare un progetto imprenditoriale che mira a favorire e stimolare la collaborazione tra professionisti di talento provenienti da diversi ambiti, per creare progetti innovativi in grado di ispirare, emozionare e avere un impatto positivo sulle persone e sull’intera comunità. Nel 2022 consegue un Master in Business Administration al Politecnico di Milano.