A Digital Framework
Incontro #2: Marco Paglia. Designer e product manager: dalla creatività alla leadership
A Digital Framework è un ciclo di 4 incontri tematici su tecnologia e design che permette agli studenti un maggiore approfondimento su una serie di argomenti che con buona probabilità diventeranno parte del (o tutto il) loro futuro orizzonte professionale.
La digitalizzazione del nostro sistema economico e sociale porta all’apertura di orizzonti tanto ampi quanto variegati per chi oggi studia design (o, in generale, aree inerenti alle industrie culturali e creative) in vista di una carriera professionale. Da un lato il digitale necessita della costruzione di interfacce e di esperienze che di fatto è compito dei progettisti; dall’altro propone una revisione dei processi di progettazione, elaborazione e collaborazione che, a loro volta, diventano oggetti di redesign.
Protagonisti del ciclo alcuni personaggi che rappresentano aspetti molto diversi del digitale: dalle sue applicazioni, al mondo delle industrie creative, presentando case histories particolarmente aggiornate sulle tematiche inerenti.
Saranno rilasciati crediti formativi agli studenti ABABO previa presenza agli eventi.Il ciclo di incontri è a cura dei docenti: Carlo Branzaglia, Danilo Danisi
Secondo incontro
24 marzo h 11.00
Marco Paglia. Designer e product manager: dalla creatività alla leadership
Marco Paglia racconterà nell’incontro in programma per il 24 marzo alle h 11.00 in Aula Magna, come il digitale abbia modificato lo stesso ruolo del progettista.
La sua formazione di designer di prodotto, infatti, si è arricchita da subito di tematiche legate alle tecnologie di comunicazione grazie alla sua collaborazione con alcune grandi aziende come Siemens e LG. Inoltre, dopo il suo trasferimento in California sono nate importanti collaborazioni in aziende come YouTube, Uber e Google dove Paglia è stato a capo del team che ha creato Google Play. La sua figura si è evoluta nel tempo andando a ricoprire sempre di più il ruolo di coordinamento di progetti/prodotti digitali che ha nella User Experience il suo perno principale. Ne è un esempio il passaggio a Musixmatch, un’azienda tech di Bologna, dove si è avvicinato alle intelligenze artificiali.
Marco Paglia
è Chief Product & Content Officer presso Musixmatch, il più grande gestore
di traduzioni di testi di canzoni al mondo. Ha collaborato in Europa, nel settore dell’interaction design e nella UX, con aziende come Siemens, LG e Nokia; per poi trasferirsi negli USA dove ha lavorato per Google (a capo del team che ha progettato Google Play), Youtube e Uber.