Ababo
Patrimonio Archivio storico
Archivio storico

Archivio storico

L’archivio dell’Accademia di Belle Arti è costituito dalla documentazione cartacea inerente alla vita didattica e amministrativa dell’Accademia durante un arco temporale di circa tre secoli. Un primo corpus raccoglie il materiale della settecentesca Accademia Clementina; un secondo documenta, attraverso le alterne vicende politiche e culturali, la riformata istituzione nel corso dell’Ottocento fino ai primi due decenni circa del Novecento; un terzo è infine composto dalla documentazione prodotta a partire dal primo dopoguerra fino agli anni Sessanta.

Docente referente

Prof.ssa Maria Battistini

Contatti

maria.battistini@ababo.it

Modalità di accesso

Su appuntamento

L’Archivio storico si compone delle diverse sezioni:

  • Archivio Accademia Clementina
  • Archivio Ottocentesco
  • Archivio Novecentesco

Archivio Accademia Clementina

L’archivio raccoglie atti, inventari, scritture, perizie, corrispondenza ovvero la gran parte della documentazione, conservata dal suo ultimo segretario Vincenzo Martinelli, relativa alle attività e alle vicende dell’Accademia Clementina dalla sua fondazione, nel primo decennio del Settecento, alla sua cessazione, di fatto avvenuta tra la fine del XVIII secolo e i primissimi anni del XIX secolo.

Archivio Ottocentesco

L’archivio, disposto in faldoni ad annum, conserva la documentazione relativa alla nuova Accademia, riformata secondo il piano del sistema educativo sotto il regime napoleonico a partire dal 1802, fino ai primi due decenni del Novecento. Comprende altresì l’ importante nucleo di circa 128 faldoni relativi alla Posizione degli alunni nel periodo compreso tra il 1875 e il 1966.

Archivio Novecentesco

L’Archivio documenta l’attività didattica e amministrativa all’incirca dalla riforma Gentile fino agli anni Sessanta, includendo un nucleo di trentanove registri con le iscrizioni al Liceo artistico, la cui sede fino agli anni Settanta ha occupato una parte dell’edificio dell’Accademia e un nucleo di circa 24 faldoni inerenti alle Licenze di Architettura e ai Diplomi di Professore di Disegno Architettonico.

In copertina:

Lettera di Canova ad Aldrovandi ( 1817-18).

Archivio Storico Accademia di Belle Arti di Bologna.