Arte del fumetto II
Programma
Le prime lezioni saranno dedicate all’elaborazione e realizzazione di un racconto breve a fumetti, con soggetto e caratteristiche proposte dal docente.
Successivamente, la maggior parte della didattica sarà dedicata al lavoro di tesi artistica, ovvero di un libro a fumetti di carattere monografico (minimo 46 pagine).
Molto spazio verrò dato alle fasi preliminari e preparatorie del progetto. Ricerca iconografica, approfondimento tematico attraverso letture e visione di film e confronto con altri opere a fumetti classiche e contemporanee.
Si seguirà poi la realizzazione dell’opera dal momento del concepimento alla sua realizzazione, attraverso tutte le fasi di lavorazione (ideazione, scelta dei contenuti, scaletta, story- board, disegno, colorazione, ecc...) e in sinergia con gli altri corsi del biennio. Esempi e suggerimenti tecnici o di contenuto tratti da altre opere a fumetti, libri e film, verranno proposti gli studenti, e particolare attenzione verrà riservata ai concetti di segno e stile.
Scopo del corso è quello di sviluppare le peculiari qualità di ciascuno studente, sollecitando l’originalità delle scelte grafico-narrative, con l’obiettivo di farne emergere personalità e maturità in un contesto di valorizzazione autoriale.
Modalità di verifica e valutazione
Durante l’esame saranno presentati i lavori realizzati dallo studente durante il corso. In particolare l'esame prevede la presentazione di una parte del progetto di tesi (un capitolo o un estratto), che dovrà essere completa in ogni aspetto. Tutti i lavori presentati all'esame dovranno essere stampati secondo le modalità editoriali prescelte dallo studente per il progetto.
Testi consigliati
- Daniele Barbieri, I linguaggi del fumetto, Bompiani, 1991
- David B, Il grande male, Coconino press, 2010
- Davide Reviati, Sputa tre volte, Coconino press, 2016
- Ruppert & Mulot, Irene e i clochard, Canicola, 2011