Azioni simultanee. Giovani designer a Palazzo
Sabato 4 febbraio, Palazzo Fava Marescotti, sede bolognese della Croce Rossa Italiana, ospiterà una performance/sfilata nelle sale al piano nobile affrescate da Cesare Baglione (1580), per valorizzare il patrimonio artistico dell’associazione. Nell’ambito di Art City White Night 2023, l’evento vedrà sfilare le capsule collection di Yanru Jia, Jinge Li, Matilda Mulhaxhia ed Erica Pezzoli, neolaureate presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel corso di Fashion Design Biennio, Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, coordinate da Elisabetta Zanelli.
Gli abiti in passerella raccontano la visione identitaria di ogni designer e la ricerca di un costante dialogo con la contemporaneità che li avvolge. Le sale e le decorazioni del Palazzo invitano a una danza evocativa di colori e simboli traducendosi nelle azioni simultanee finali.
Per l’occasione, Palazzo Fava Marescotti sarà aperto al pubblico dalle h. 20 alle h. 24.
Yanru Jia L’elemento floreale è spesso protagonista nella moda, non solo per la bellezza e la versatilità degli elementi, ma per l’essenza stessa della sua natura. La collezione All Things Grow esplora l’uso delle forme floreali, fondendole a corsetti e crinoline, rielaborando gli elementi con una visione innovativa.
Jinge Li La collezione nasce da un esperimento condotto in forma di performance dalla stilista, la quale ha esplorato una forma di comunicazione spirituale, ponendosi ad occhi chiusi davanti a varie persone differenti tra loro. Dalle immagini e dagli effetti visivi captati durante l’esperimento, sono nate forme, colori e strutture che hanno dato vita ai capi della capsule Lettere dal mondo spirituale.
Matilda Mulhaxhia Military Chic è frutto di una profonda ricerca di forme, linee, materiali e sovrapposizioni, mirate ad esaltare la figura femminile, in contrasto con l’asprezza della divisa. Lo stile army chic è stato arricchito da dettagli ripresi dalla sottocultura punk e dall‘estetica tomboy, creando effetti dissonanti.
Erica Pezzoli Nella collezione Alchemist, moda e decorazione si fondono sotto l’estetica della Rocchetta Mattei; in apparenza caotica, cela in realtà una fitta rete di miti e simbologie. I simboli si sommano allo stile degli abiti, che attraverso l’accostamento di materiali differenti e ricami, rievocano la mistica atmosfera del castello.