Cristallizzazione di un gesto
Workshop sull'incisione diretta condotta a bulino
Il workshop condotto dall’artista e docente Maria Maddalena Tuccelli a cura della Prof.ssa Evgeniya Hristova e del Prof. Agim Sako, si svilupperà in cinque giorni nei quali i partecipanti verranno introdotti alla tecnica dell’intaglio a bulino con un’ampia prospettiva. Verrà indagato il contesto storico di origine, dei materiali e delle attrezzature necessari, individuando le varie trasformazioni che hanno caratterizzato la tecnica, al fine di poter acquisire le basi tecnico-operative necessarie per tramandare pratiche antiche di stampa che hanno influenzato tutta la cultura occidentale dell’immagine.
Il workshop è indirizzato alle studentesse e agli studenti che frequentano il Triennio e il Biennio di Grafica d’arte ma è aperto anche ad eventuali altri studenti interessati.
Maria Maddalena Tuccelli
Maria Maddalena Tuccelli ha conseguito presso la Scuola dell’Arte della Medaglia della Zecca di Roma il diploma specifico per la modellazione e l'incisione diretta su conio.
Assunta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stata inserita al Centro Filatelico e Arti grafiche come incisore bozzettista e incisore a bulino per la realizzazione dei francobolli. Dello stesso Centro ne è stata la coordinatrice, per poi ricevere l’incarico come docente di calcografia presso la Scuola dell’Arte della Medaglia della Zecca di Roma.
Attualmente si dedica a pieno tempo all'attività di artista alla quale affianca la speciale cura di trasmettere l'antico sapere della tecnica da lei padroneggiata.
Programma
Inizio 27/03/2023
Fine 4/04/2023
27 Marzo | dalle 9.00 alle 18.00
Introduzione alla tecnica con presentazione di una selezione di opere di Maria Maddalena Tuccelli
Il bulino: conoscere lo strumento attraverso la preparazione e l’affilatura della lama con le pietre adatte individuandone le varie caratteristiche;
Individuazione e presentazione di varie modalità per fissare la lastra durante l’incisione e dimostrazione della realizzazione di un cuscinetto di sabbia;
Preparazione, bisellatura e levigatura delle lastre di rame.
28 Marzo | dalle 9.00 alle 18.00
Trasferimento dei riferimenti del saggio da riprodurre sulla lastra;
Incisione di trame segniche: conoscenza del linguaggio caratteristico dell’intaglio a bulino;
Preparazione di un raschietto apposito per il lavoro a bulino;
L’utilizzo del raschietto e le carte smeriglio per la rimozione delle barbe.
29 Marzo | dalle 9.00 alle 18.00
Lavorazione della matrice;
Presentazione di alcuni metodi per la correzione degli intagli “sfuggiti”;
Affilatura dei bulini.
3 Aprile | dalle 9.00 alle 18.00
Lavorazione della matrice;
Affilatura dei bulini.
4 aprile | dalle 9.00 alle 18.00
Inchiostratura e stampa delle matrici.