Cromatologia
Programma
Gli argomenti teorici tratteranno riferimenti storici dell’uso del colore, dalle civiltà Neolitiche, Egizia, Greco-Romana alle esperienze dell’impressionismo e dell’Espressionismo, alle Avanguardie Storiche del 900 all’arte contemporanea e agli effetti cromatici- digitali. Trasversalmente tre ambiti affronteranno argomenti teorico-pratico.Nell’ambito scientifico: la struttura dell’occhio, la visione tricromatica, la teoria di Newton, il colore, la luce, lo spettro visibile, la rifrazione della luce, la teoria di Itten, la classificazione dei colori.Nell’ambito strutturale: la struttura dei colori, pigmenti organici e inorganici, gli elementi di coesione, le lacche, le terre, la tintoria medievale, l’alchimia del colori, il colore tonale, le interazioni cromatiche, contrasti di colore di Itten, i fenomeni di interazione della luce con la materia, il canone della tonalità di Klee, colore e spazialità, colore e forma, l’assimilazioni cromatica di Vermeer.Nell’ambito simbolico: la psicologia del colore, il colore nelle antiche civiltà, nelle religioni, nei simboli e nelle corporazioni, nel marketing e nel test di Luscher, le tavole sinottiche di Widmann.
Modalità di verifica e valutazione
La prova fine consisterà nella presentazione degli elaborati che avranno come oggetto la sintesi perso di ricerca trasversale nel tre ambiti trattati.
Bibliografia
I testi verranno consigliati in relazione ai percorsi individuali di ogni studente.
- P. Ball, Colore. Una biografia, ed. Saggi Bur
- J. Itten, Arte del colore, ed. Saggiatore
- M. Pastoureau, Blu, storia di un colore
- M. Pastoureau, Nero, Storia di un colore
- C. Widmann, Il Simbolismo dei colori, ed. Piovan
- L. Wittgenstein, Osservazioni sui colori. Grammatica del vedere, ed. Einaudi, 1982
- L. Luzzatto, R. Pompas, Il colore persuasivo, ed. Il Castello, 2011
- M. Brusatin, Storia del colori
- J.W. Goethe, La teoria dei colori