Decorazione I
Programma
All'interno del primo anno del corso si affronteranno le problematiche relative all'elaborazione degli stereotipi (sia relativamente agli stereotipi linguistici e formali sia all'influenza degli stessi sugli aspetti percettivi personali) e agli elementi caratterizzanti l'ideazione della forma (potenzialità implicite del segno, rapporto con lo spazio, caratteristiche estetiche, espressive, modulari o entropiche).
Particolare attenzione sarà dedicata al recupero delle tecniche e delle metodologie storiche e tradizionali operate nella contemporaneità anche con la reinvenzione dei procedimenti attraverso l'uso di nuove tecnologie, di materiali industriali o di prodotti seriali così come al rinnovamento del concetto di pattern attraverso il confronto con le metodologie della bionica o le implicazioni matematiche ed estetiche dei frattali.
Modalità di verifica e valutazione
In sede di esame lo studente presenterà la propria produzione artistica relativa al corso illustrando e motivando le scelte tecniche e metodologiche operate nel percorso progettuale e realizzativo.
Bibliografia
Testi consigliati
- AA.VV.(cura di Corrado Maltese), Le Tecniche Artistiche, Milano, Mursia, 1973
- J. Albers, Interazione del colore, Pratiche Editrice
- Enrico Aceti, Dizionarietto di Decorazione per l’Archietettura, Editrice la Mandragora, 2021
- R. Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli
- Lewis F. Day, The anatomy of pattern, Londra
- Elizabeth Drury, Storia e tecniche delle arti decorative, Novara, De Agostani, 1999
- Michel Foucault, Questa non è una pipa, Serra e Riva Editori 1980
- E.H.Gombrich, Il senso dell’ordine, Phaidon
- J.Itten, Arte del colore, Milano, Il Saggiatore, 1965
- Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Bari, Laterza, 1996
- Pino Parini, I percorsi dello sguardo. Dallo stereotipo alla creatività, Catania, Artemisia Edizioni, 2000
- Giuseppe Penone, Rovesciare gli occhi, Torino, Einaudi, 1977
- Giorgio Scarpa, Modelli di bionica, Zanichelli
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso in relazione ai personali percorsi di ricerca artistica.