Ababo
Insegnamenti Decorazione I

Decorazione I

L’attenzione al rapporto arte e contesto d’intervento caratterizza questo indirizzo del Biennio volto ad approfondire lo studio delle pratiche artistiche relazionate al linguaggio espressivo degli studenti e a modalità di ricerca contestuale, in situ, che sperimentano l’architettura, lo spazio urbano, il paesaggio, l’arte in rapporto all’ambiente e ai suoi contesti culturali.

Programma

In questa prospettiva di ricerca gli studenti sono chiamati ad interagire in alcuni luoghi della città per sperimentare come aspetti storici, antropologici, naturali, emotivi e sociali di un contesto possano entrare in relazione con l’immaginario personale e conformarsi in un progetto artistico. In una rete di connessioni in cui i vari media della prassi artistica contemporanea o storica possono convivere, il percorso si concentra da un lato sulla sperimentazione linguistica, in modo che riflessione critica, tensione poetica e modalità di ricerca convergano in un percorso d’identità artistica, sia su progetti tematici site specific individuali e di gruppo, per proporre visioni e prospettive progettuali che si aprano anche ad una dimensione di pensiero e di realizzazione collettiva. Alle attività laboratoriali si aggiungono workshop, uscite didattiche, incontri con artisti, partecipazioni a concorsi o progetti culturali.

Patrimonio. Risorse per lo spazio pubblico, strumenti per la progettazione artistica contemporanea

E’ il progetto culturale proposto in questo anno accademico (I e II anno) in collaborazione con una realtà museale del territorio metropolitano di Bologna, pensato per sperimentare un “ritratto dell’architettura” che relaziona il patrimonio del museo ai linguaggi artistici degli studenti. Partendo dal sopralluogo e dall’analisi del contesto culturale/ambientale, ogni studente/ssa potrà confrontarsi con la storia del luogo, con la collezione del museo, con le persone che lo vivono quotidianamente o che abitano il territorio, praticare metodologie legate all’arte pubblica, pensare all’ambiente e al proprio lavoro in rapporto alla sostenibilità dei materiali per immaginare interventi in cui nuovi segni, materiali, tecnologie e memorie possano entrare in connessione.

La comunicazione della pratica artistica: portfolio e candidature ai bandi di concorso

E’ il workshop rivolto al I anno. Durante il w. le studentesse e gli studenti verranno supportati nella realizzazione dei materiali fondamentali per uno storytelling efficace della propria pratica artistica. Il w. si concentrerà in particolare sulla creazione di un portfolio personale, del curriculum e del materiale finalizzato alla propria presentazione professionale e alla candidatura per concorsi artistici.

Modalità di verifica e valutazione

Durante l’anno saranno fatte regolari revisioni di andamento del percorso in cui studenti/esse potranno presentare la propria ricerca ed i lavori realizzati. Ai fini dell’esame, saranno richiesti:

- Progetto con presentazione orale ed installazione opere da concordare con la docente

- Portfolio digitale e cartaceo con selezione delle opere realizzate

- Documentazione (portfolio formato pdf) e cartella allegata con le foto (formato jpg) delle opere.

Bibliografia

La docente fornirà ad ogni studente/essa specifiche indicazioni sui testi da adottare, ai fini del percorso personale di ricerca e del progetto d’esame.

Testi consigliati

- M. Augé, Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, Elèuthera, 1996

- G. Bachelard Poetica dello spazio Edizioni Dedalo, Bari, 2006

- G. Bruno, Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan & Levi, Milano, 2016

- G. Clément, Manifesto del Terzo Paesaggio, Quodlibet, Macerata, 2005

- M. Corrado, Le architetture del dopo. Costruire con le piante: salice, canna, bambù, paglia, terra, Edizioni Derive Approdi, Roma, 2020

- A. Metta, Il paesaggio è un mostro, Città selvatiche e nature ibride, Derive Approdi, Roma, 2022

- A. Loos, Parole nel vuoto, Adelphi Edizioni, Milano, 1992

- L. Molinari, Le case che siamo, Nottetempo, Roma, 2016

- G. Perec, Specie di spazi, Bollati Boringhieri, Torino, 2008

- S. Settis, Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, Giulio Einaudi Editore, Torino, 2017

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere individuate in relazione al percorso di ricerca artistica personale