Decorazione II
Programma
Imparare a leggere lo spazio urbano e architettonico, gli spazi naturali e quelli residuali, comprendere i luoghi nella loro essenza attraverso l’esperienza sensoriale ma anche attraverso la storia, la memoria condivisa di chi li attraversa, l’osservazione dei comportamenti.
Con questi luoghi gli studenti saranno chiamati a maturare e confrontare la loro ricerca e a produrre progetti d’intervento.
L’immersione nella realtà urbana e naturalistica come grande laboratorio di ricerca da cui attingere domande, sperimentare tecniche. Lavoreremo sulla delicatezza del rapporto fra la ricerca poetica di ognuno ed il controllo del grado di flessibilità che un progetto comporta dalla fase ideativa alla realizzazione definitiva. Dei vari passaggi approfondiremo la consapevolezza formale e linguistica. Non trascureremo i grandi problemi dell'ambiente, della biodiversità, cercando anche nelle ricerche naturalistiche e scientifiche un territorio che ci aiuti a riflettere sulla possibilità che ha l'arte di intervenire positivamente in questo processo.
Avremo momenti di riflessione dove saranno proposte visioni del lavoro e interviste ad artisti ed architetti attraverso l'ausilio di videoproiezioni, contributi scientifici riguardanti i più recenti studi sulle piante. Riflessioni riguardanti la biosostenibilità dei materiali. Uscite nella città dove esercitare "l'arte del sopralluogo".
Modalità di verifica e valutazione
Gli esami si svolgeranno dopo una ultima revisione, concordando i lavori da installare per la prova. Lo studente accompagnerà l'installazione del lavoro con una presentazione orale.
Testi consigliati
Marco Della Torre; MARCO DELLA TORRE il progetto per l’arte , Modena, Logos, 2007.
Gilles Clément, Manifesto del Terzo Paesaggio, Macerata, Quodlibet, 2005.
Marc Augé, Rovine e macerie, Torino, Bollati Boringhieri editore, 2004.
Marc Augé, Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, Elèuthera, 1996
Stefano Manuso, Plant revolution, Firenze, Giunti editore, 2017
Mancuso, Stefano; La nazione delle piante, Laterza, 2019.
Alan Weisman, Il mondo senza di noi, Einaudi, 2017