Design del prodotto
Il corso di Design del Prodotto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna nasce nell’Accademia che per prima ha aperto le porte in Italia alla formazione sul design. Vi è una particolare attenzione alla logica laboratoriale, metodologicamente legata al learning by doing e storicamente interprete del mandato originario delle Academy of Fine Arts and Design che per prime agirono nel settore della didattica progettuale nella metà dell’Ottocento inglese.
Una scuola di design del prodotto incastonata all’interno di un’Accademia di Belle Arti trova, non a caso, energia di sapere trasversale, di umanesimo, di cultura classica, ma anche di indomabile contemporaneità, che accompagnati alla elasticità metodologica e alla concretezza dell’approccio formativo contribuiscono a formare giovani professionisti capaci di lavorare in un arco molto vasto nel settore della progettazione di beni e servizi.
Il design svolge un ruolo cruciale nel miglioramento della vita dell’uomo e nell’attuale situazione ambientale e climatica è quanto mai necessario riscrivere le nostre azioni, i modi ed i supporti per realizzarle nell’ottica di un approccio sostenibile; i giovani professionisti saranno in possesso degli strumenti per creare, innescare e coordinare il processo.
Identificazione dei profili professionali
Il profilo professionale che si intende formare è di un progettista in grado di interloquire sia con una committenza di tipo privato che di tipo pubblico. Un professionista in grado di gestire il processo creativo all’interno di un sistema complesso dalle implicazioni progettuali a quelle produttive, fino alla verifica dell’impatto che il progetto produce sia in termini di fruizione da parte dell’utenza che sull’ambiente fisico e virtuale in un’ottica di sostenibilità e di economia circolare.
Requisiti di accesso ai corsi
Il corso di design del prodotto è immaginato come un viaggio all’interno della disciplina del progetto, per il quale sono necessarie curiosità e attenzione al mondo che ci circonda, ma soprattutto bisogna essere pronti a mettersi in gioco e capaci di rompere con le abitudini per calarsi nel mondo della sperimentazione e del possibile.
Domande e risposte
Come sarà l'esame di ammissione per Design del prodotto?
E' previsto un esame attitudinale diviso in due fasi: una pratica in risposta ad un problema di progetto pensato ad hoc dalla commissione, ed un colloquio nel quale l'aspirante designer potrà esprimere le proprie motivazioni.
Come deve essere il portfolio?
Non è richiesto alcun portfolio, è consigliato però avvicinare il mondo del design del prodotto attraverso la lettura di riviste di settore e manuali, la visita a mostre e musei. La nostra ricerca è rivolta a persone dinamiche e curiose che non si fermano di fronte a stereotipi.