Comunicazione e didattica dell'arte
I nostri percorsi formativi, Triennio di Didattica e Comunicazione dell'arte e Biennio di didattica e mediazione culturale del patrimonio artistico, riguardano tutto ciò che ruota intorno all'arte e alla figura dell'artista, di cui valorizziamo il ruolo educativo e sociale nella contemporaneità.
La nostra metodologia unisce corsi teorici e corsi laboratoriali per garantirti una formazione interdisciplinare che ti permetta di approfondire tematiche legate alla pedagogia, alla didattica e alla comunicazione dell'arte, di scoprire i più recenti ambiti di ricerca nell'attuale dibattito critico e culturale e di sperimentare la tua creatività in modo attivo e personale.
L'esperienza sul campo completerà la tua formazione in modo professionalizzante: abbiamo solidi legami con moltissime istituzioni culturali (musei e gallerie, ma non solo) sul territorio comunale, nazionale e internazionale. Ti coinvolgeremo in progetti e iniziative dove potrai metterti alla prova nell'ideazione, nella cura e nella realizzazione di attività e progetti in cui l'arte diventerà un pretesto espressivo e culturale per dare voce alla nostra sensibilità.
Identificazione dei profili professionali
Grazie a questa formazione potrai lavorare in Musei e Istituzioni culturali pubbliche e private occupandoti di educazione, comunicazione, curatela, progettazione multimediale o allestimento. Potrai anche ideare, proporre e condurre progetti educativi in ambito artistico, scolastico e culturale.
Con il diploma accademico di secondo livello potrai partecipare a selezioni pubbliche per il ruolo di responsabile dei servizi educativi presso Musei e Istituzioni culturali. Lo stesso titolo di studio permette l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento di Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado e Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado.
Requisiti di accesso ai corsi
Puoi accedere al Triennio provenendo da qualsiasi percorso di Scuola secondaria di II grado, senza particolari preferenze. Allo stesso modo per il Biennio è richiesto un diploma accademico o un diploma di laurea di primo livello.
Domande e risposte
Come sarà l'esame di ammissione per il Triennio e il Biennio?
L'esame di ammissione prevede un colloquio nel quale dovrai raccontarci chi sei, che percorso hai fatto e perché hai deciso di iscriverti al nostro corso. Toccherà poi a noi proporti delle suggestioni per mettere in gioco le tue capacità comunicative e narrative rispetto la storia dell’arte.
Come deve essere il portfolio?
Non è richiesto preparare un portfolio particolare ma se vorrai portare progetti che hai svolto nei percorsi di studi precedenti, potrai mostrarli e raccontarli durante il colloquio.
Se mi iscrivo al Biennio avrò assegnati debiti formativi?
Solamente se il percorso di studi che hai intrapreso in precedenza (Triennio) non comprende degli insegnamenti fondamentali per il Biennio. In tal caso dovrai frequentare corsi in aggiunta a quelli già previsti dal piano di studi e fare i relativi esami. Questa informazione ti verrà data in sede del colloquio di ammissione.