Il corso di studio di secondo livello della scuola di Didattica dell’Arte ha l’obiettivo di assicurare una preparazione specialistica in relazione ai metodi e alle tecniche comunicative e di fornire competenze artistiche e professionali al fine di conseguire un’adeguata formazione per la comunicazione del patrimonio artistico e culturale, sia in senso educativo che prettamente divulgativo.
Obiettivi formativi del percorso
Gli studenti potranno acquisire un’adeguata formazione per la gestione di spazi e mezzi per la trasmissione dei codici e dei linguaggi dell’arte e dell’interpretazione dell’opera, nonché per l’utilizzo di strumenti idonei a progettare forme di comunicazione appropriate per specifici obiettivi e contesti.
A tal fine il corso è strutturato in una parte teorico-scientifica incentrata su discipline quali la storia dell’arte, la museologia, la critica dell’arte, affiancate da insegnamenti di carattere pedagogico-didattico e di tecnica della mediazione culturale e di una parte di insegnamenti teorico-pratici che prevedono laboratori specialistici sulle discipline artistiche e la pratica dell’arte.
A questi si aggiungono laboratori di approfondimento sulle problematiche nate con i nuovi media in relazione alla comunicazione dell’arte e workshop con artisti contemporanei che permettono di sperimentare i complessi meccanismi delle poetiche artistiche attuali. Gli studenti hanno inoltre l’opportunità di impegnarsi in tirocini formativi curricolari presso musei e istituzioni pubbliche e private in vista della futura attività professionale.
Identificazione dei profili professionali
I diplomati del Corso potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori del patrimonio culturale.
Potranno quindi conseguire il profilo professionale di educatore museale e responsabile dei servizi educativi nei musei e acquisire competenze nella mediazione del patrimonio artistico, nell’organizzazione e nell’allestimento di manifestazioni, nella ideazione e cura di progetti educativi riguardo all’arte, nonché nella predisposizione dei supporti comunicativi degli eventi artistici e didattici.
Requisiti di accesso ai corsi
Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di Laurea di primo livello e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto.
Il corso prevede un numero programmato di 20 allievi. L’ammissione è subordinata a un colloquio svolta da una apposita commissione.
È prevista l’eventuale attribuzione di debiti formativi agli studenti che provengono da percorsi di studio di tipo non artistico‐didattico.
Problemi espressivi del contemporaneo
- CFA
- 6
- Codice
- ABST51
- Tipo
- B
- Docente
*
Storia e teoria dei nuovi media
- CFA
- 6
- Codice
- ABPC66
- Tipo
- B
- Docente
Storia dell’illustrazione e della pubblicità
- CFA
- 6
- Codice
- ABPC66
- Tipo
- B
-
Museologia del contemporaneo
- CFA
- 6
- Codice
- ABVPA63
- Tipo
- C
- Docente
Laboratorio di tecniche espressive integrate
- CFA
- 12
- Codice
- ABST60
- Tipo
- C
- Docente
Didattica dei linguaggi artistici
- CFA
- 12
- Codice
- ABST59
- Tipo
- C
- Docente
Storia e metodologia della critica d’arte
- CFA
- 6
- Codice
- ABST52
- Tipo
- C
- Docente
Organizzazione e produzione dell’arte mediale
- CFA
- 6
- Codice
- ABLE69
- Tipo
- C
- Docente
Attività formative a scelta dello studente
- CFA
- 6
-
Metodologia e tecniche del contemporaneo
- CFA
- 6
- Codice
- ABST52
- Tipo
- C
- Docente
Didattica per il museo
- CFA
- 12
- Codice
- ABST59
- Tipo
- C
- Docente
Pratiche creative per l’infanzia
- CFA
- 6
- Codice
- ABST60
- Tipo
- C
-
Museologia e gestione dei sistemi espositivi
- CFA
- 6
- Codice
- ABST60
- Tipo
- C
- Docente
Informazione per l’arte: mezzi e metodi
- CFA
- 12
- Codice
- ABPC67
- Tipo
- C
- Docente
Attività formative ulteriori (Workshop, seminari,stage, tirocinio, tutoraggio)
- CFA
- 8
-
Prova finale obbligatoria
- CFA
- 10
-