Display Luoghi Dispositivi Gesti
Conversazione con Elisabetta Modena
Mercoledì 9 aprile alle ore 16.00 l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita una conversazione con Elisabetta Modena intorno a Display Luoghi Dispositivi Gesti, a cura della Prof.ssa Fabiola Naldi.
Display è un libro sul mostrare e il mostrare è il contenuto messo in display nelle sue pagine. La prima accezione di questo termine inglese è del resto legata al verbo to display e riguarda l’atto di mettere in mostra qualcosa: vi è inclusa una sfumatura che si deve alla sua etimologia – dal latino tardo displicare che significa «spiegare», «svolgere» e che conferisce a questo atto una qualità narrativa.
Parlare di display espositivo significa dunque alludere all’allestimento di una mostra o di una serie di oggetti, alle tecniche, alle teorie e alle forme di storytelling che ne sono parte costitutiva. Una seconda e diffusa accezione è legata al digitale e alla visualizzazione su schermo di dati e immagini, ma ancora una volta anche al processo di presentazione di tali contenuti.
Apparentemente distanti, queste due declinazioni sono oggi intessute in esperienze che le ibridano generando un nuovo vocabolario, che ci consente di porre nella stessa prospettiva la Wunderkammer cinquecentesca e un archivio digitale, la cornice di un quadro e quella di un device indossabile.
Elisabetta Modena è ricercatrice RTT in Storia dell’arte contemporanea. I suoi interessi si collocano ai confini tra storia delle arti visive, storia e teoria dei media, storia e teoria del display espositivo, cultura digitale e videoludica. Negli ultimi anni ha esplorato il tema dell’arte realizzata con la realtà virtuale, delle applicazioni culturali di questa tecnologia immersiva e dell’immersività come leitmotiv della contemporaneità, che si esprime in modo trasversale in mostre e installazioni, musei e ambienti virtuali, oltre che attraverso forme di narrazione e storytelling.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Immagine: Riccardo Benassi, Morestalgia, schermo led attraversabile, contenuto digitale, struttura e catene in acciaio, sistema di diffusione audio, elettronica di controllo, dimensioni ambientali, 2019. (Foto © Luca Guadagnini / Lineematiche / Courtesy Collezione Museion)