Documentazione fotografica
Documentazione fotografica
Programma
Il corso intende analizzare le specificità del linguaggio fotografico perché lo studente possa acquisire coscienza dello strumento che intende utilizzare. In questo contesto si considera il mezzo fotografico come il filo rosso che ha attraversato l’arte, modificandola profondamente, dalla sua origine ai giorni nostri. Il programma formativo pone l’accento sull’aspetto culturale della fotografia, attraverso un approccio interdisciplinare di relazioni con altre forme espressive come la pittura, la scultura, il video, il cinema, la musica e la letteratura.
L’attività didattica è essenzialmente concepita come un laboratorio teorico e pratico per consentire all’allievo di sviluppare un pensiero visivo personale attraverso un uso eterogeneo del mezzo, un percorso di riflessione per identificare gradualmente la propria zona d’interessi. Ogni partecipante imparerà a pensare e a sviluppare un tema precedentemente discusso non solo con il docente ma anche con gli altri studenti, individuando gli elementi più idonei, per arrivare a produrre un progetto di ricerca completo sotto ogni punto di vista. Il corso è incentrato sulle principali tendenze della fotografia contemporanea. Dalla “messa in scena”, come creazione di modelli concreti e virtuali che vengono costruiti appositamente per diventare opere fotografiche. Alla fotografia come “interpretazione”, utilizzata per descrivere e raccontare realtà preesistenti.
Modalità di verifica e valutazione
Presentazione progetto di ricerca a tema libero.
Bibliografia
- W. Guadagnini, Fotografia, Zanichelli editore, Bologna, 2000.
Testi consigliati
- M. Cresci (a cura di), Future Images, Federico Motta editore, Milano, 2009.
- T.J. Demos (a cura di), Vitamin PH: New Perspectives in Photography, Phaidon Press, London, 2006.
- M. Durden, Photography Today, Phaidon Press, London, 2014.
- W. Guadagnini, Fotografia. Due secoli di storia e immagini, Skira Editore, Milano, 2022.