Cristian Chironi (1974) e Margherita Moscardini (1981) lavoreranno in un luogo denso di storia e di memorie come l’Aula Magna, l’antica chiesa barocca dei Gesuiti, uno spazio caratterizzato anche dai gessi settecenteschi, che furono palestra dei primi studenti di scultura dell’allora Accademia Clementina.
I due artisti sono accomunati in questo periodo da pratiche esperienziali che li vedono artisti “radicanti”, che viaggiano all’estero portando avanti progetti complessi e stratificati, dove studiano nuovi contesti e li vivono sia dal punto di vista progettuale sia relazionale, in stretta relazione con il territorio.
Chironi infatti all’interno del suo progetto My house is a Le Corbusier ha appena concluso il suo soggiorno in India, mentre aspetta di tornare in Argentina.
La Moscardini è attualmente in Giordania per il progetto INVENTORY. THE FOUNTAINS OF ZAATARI, selezionato tra i vincitori del bando Italian Council promosso dal MIBACT.
Il progetto EX, curato da Carmen Lorenzetti in collaborazione gli storici dell’arte e i critici dell’Accademia, prevede anche due workshop rivolti agli studenti.
La mostra resterà aperta fino al 3 marzo 2018.
Orari:
- lunedì-venerdì H 10.00 - 19.00
- sabato H 10.00 - 14.00