Ababo
Agenda Editoria indipendente
Editoria indipendente

Editoria indipendente

Ciclo di incontri sul tema

Ciclo di tre incontri dedicati all’editoria indipendente, alla pubblicazione di libri e ai progetti fotografici come spazio di ricerca e luogo di contatto fisico con artisti e fotografi, a cura dei docenti Paola Squizzato e Davide Tranchina.

Programma

Primo incontro

15 aprile H 10.30

Aula Magna

Walter Guadagnini dialoga con Tommaso Parrillo di Witty Books

Witty Books è una casa editrice indipendente fondata nel 2012, con il nome di Witty Kiwi, con l'intento di promuovere la fotografia contemporanea e la cultura visiva. Durante quasi dieci anni di attività Witty Books ha collaborato con artisti giovani e affermati, provenienti da tutto il mondo.

Tommaso Parrillo (1989) studia fotografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2012 fonda la casa editrice Witty Books e nel 2015 è co-fondatore di Jest, spazio espositivo per fotografia.

Secondo incontro

28 aprile H 10.30

Aula Magna

Walter Guadagnini dialoga con Giovanna Silva di Humboldt Books

Humboldt Books è una casa editrice specializzata in narrazioni ed esperienze di viaggio che dà vita a progetti editoriali interdisciplinari incrociando geografia e letteratura, fotografia e arte. Collabora con artisti, scrittori, fotografi, designer e architetti internazionali, ne raccoglie le storie di viaggio, reali o immaginarie, e racconta queste esperienze con sguardo nuovo e non convenzionale.

Giovanna Silva (1980) vive e lavora a Milano. Ha partecipato alla 14ma Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con il progetto Nightswimming, Discotheques in Italy from the 1960s to the present (Bedford Press). È fondatrice di Humboldt Books e San Rocco Magazine. Insegna Fotografia applicata allʼeditoria allʼISIA Urbino, IUAV Venezia e NABA Milano.

Terzo incontro

12 maggio H 10.30

Aula Magna

Walter Guadagnini dialoga con Arianna Arcara di Cesura Publish

Cesura Publish, casa editrice indipendente fondata nel 2010, ha iniziato a diffondere le prime pubblicazioni per promuovere le attività dei fotografi del collettivo omonimo. Quattordici anni dopo, Cesura Publish mantiene i suoi valori d’origine pubblicando una selezione di fotolibri di qualità, come risultato del variegato insieme di progetti portati avanti dai fotografi di Cesura.

Arianna Arcara (1984) Dopo gli studi in fotografia ha co-fondato Cesura, collettivo fotografico che si concentra sulla fotografia documentaria e i suoi diversi approcci, e la casa editrice Cesura Publish della quale è co-art director.


Le conferenze sono rivolte a tutti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, e a tutti coloro che vogliono conoscere, o approfondire, le realtà editoriali indipendenti caratterizzate da un’attenzione verso la ricerca di autori emergenti e di tematiche innovative, svincolate da politiche commerciali.

La partecipazione agli incontri prevede il riconoscimento di crediti formativi nelle seguenti modalità:

  • presenza a due incontri: 1 credito
  • presenza a tre incontri: 2 crediti