Ababo
Docenti Edo Chieregato
Edo Chieregato

Prof. Edo Chieregato

È titolare della cattedra di Metodologie e tecniche della comunicazione e insegna Scrittura narrativa e narrazione per immagini e Sistemi editoriali per l’arte al triennio di Fumetto e Illustrazione e ai bienni di Linguaggi del fumetto e Illustrazione per l'editoria.

Curatore di Canicola edizioni è stato tra i fondatori di Bilbolbul Festival internazionale di fumetto.

Si è occupato di fumetto contemporaneo con articoli e interviste e ha curato monografie dedicate a Magnus, Gianni De Luca, Sergio Toppi, José Muñoz.

Ha curato e co-curato numerose mostre personali e collettive di fumetto contemporaneo tra cui quelle di Paolo Bacilieri, Charles Burns, Francesca Ghermandi, Jason,  Yan Cong, Vincenzo Filosa, Ancco, Gabriella Giandelli, Anders Nilsen / Kevin Huizenga / Paul Hornschemeier, Olivier Schrauwen, Chioi Lee / Hok Tak Yeung, Marino Neri, Ruppert & Mulot, Marko Turunen, Yuichi Yokoyama, Giacomo Monti, Zuo Ma, Davide Reviati / Andrea Petrucci, Glomp X, Squaz / Paper Resistance, Majid Bita,  ecc, ecc.

Ha scritto storie brevi per Michelangelo Setola, Vincenzo Filosa, Giacomo Nanni, Marino Neri, Angelo Mennillo e pubblicato su riviste in Italia, Germania, Svizzera e Belgio.

Del 2012 è il libro Edo Chieregato/Michelangelo Setola, Dormire nel fango (Canicola edizioni), uscito in Francia (Actes sud, 2016) e Danimarca (Basilisk tegneserie, 2016).

Insegna in ABABO:
Scrittura creativa e narrazione per immagini II / in Linguaggi del fumetto
Il corso ha l’obiettivo di far riflettere ed esercitare gli studenti sui meccanismi della scrittura per il fumetto in vista del lavoro finale di tesi. L’elaborazione della tesi prevede consigli su spunti narrativi e di lettura, possibili modelli e riferimenti dell’immaginario, discussioni collettive in classe, confronti individuali. Alle lezioni che prevedono un lavoro in classe con verifiche si inseriranno lezioni dove presentare opere a fumetti, letterarie o cinematografiche in relazione al percorso del corso.
CFA: 10
Codice: ABPC67
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio 
Scrittura creativa e narrazione per immagini II / in Fumetto e illustrazione
Il corso si concentra sulla scrittura in funzione della narrazione a fumetti. Il tentativo è di mettere a fuoco il filtro della propria interiorità sulla storia. Dopo una riflessione su cosa si vuole raccontare, si analizzeranno le specificità della narrazione breve anche attraverso esercitazioni pensate per un legame con il mondo extrascolastico. Che si tratti di scrittura di matrice autobiografica o di totale finzione, ciò che sarà privilegiato è l’indagine dei personaggi e delle situazioni che possa trascendere i cliché narrativi dei generi letterari, e preferire invece un’interpretazione personale del vissuto, e dei rapporti causa effetto della struttura drammatica.
CFA: 8
Codice: ABPC67
Tipo: C
Anno di corso:
Vai al dettaglio