Ababo
Agenda Ginseng Roots
Ginseng Roots

Ginseng Roots

Incontro con Craig Thompson

Mercoledì 6 novembre alle ore 17:00, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita, in occasione dell’uscita del volume integrale di Ginseng Roots, un incontro con l’autore Craig Thompson in dialogo con Alberto Sebastiani e Otto Gabos.

Ginseng Roots

Il seguito ideale di Blankets in un’edizione con oltre sessanta nuove pagine di storia. Cresciuto in una famiglia modesta e molto religiosa, Craig ha lavorato dai dieci ai vent’anni nei campi di ginseng del Wisconsin. Ma che ci fa una millenaria radice medicinale cinese nel cuore rurale degli Stati Uniti? È un po’ quello che, guardandosi allo specchio, si chiede il giovane Craig: «Ma che ci faccio qui?». Ogni centesimo guadagnato raccogliendo ginseng, lo spende per comprare fumetti, un hobby che gli permetterà di lasciare quel piccolo mondo di sacrifici e rimpianti. Oggi, molti anni dopo, parlando con il padre, la madre, il fratello Phil, la sorella Sarah e molta gente del suo paesino d’origine (la cui economia da anni ruota attorno al ginseng), Thompson scava nei propri ricordi, ripensa al dolore che un’opera nuda e travolgente come Blankets ha inflitto a chi gli ha sempre voluto bene e va alla ricerca delle proprie radici. Radici che a volte, proprio come il ginseng, contengono il segreto per guarire ogni male.

Craig Thompson (1975) ha debuttato nel 1999 con Addio, Chunky Rice (Harvey Award) e ha confermato il proprio talento nel 2003 con Blankets, premiato con due Eisner Award e due Ignatz Award, col quale conquista il pubblico e la critica internazionale, un successo confermato nel 2011 con Habibi

L’evento è in collaborazione con Rizzoli Libri e Librerie Ubik