Ababo
FAQ Ammissioni

FAQ Ammissioni

Gentilissima e gentilissimo aspirante studente, di seguito abbiamo raccolto le informazioni più frequentemente richieste per orientarsi ed effettuare l’iscrizione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
I nostri coordinatori di corso restano a disposizione per ulteriori richieste di informazioni.

Quali sono le modalità di accesso ai corsi di studio dell’Accademia?

Per accedere ai corsi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna è obbligatorio per tutti superare una prova di ammissione.

Quando escono i bandi di ammissione?

I bandi di ammissione per l’a.a. 2024/2025 verranno pubblicati a questa pagina

In cosa consistono i test di ammissione e quando sono previsti?

Le prove si differenziano in base al corso scelto. Le modalità vengono rese note unitamente alla pubblicazione dei bandi di ammissione. Al momento è possibile trovare dei suggerimenti in merito nella pagina dedicata
I test sono previsti nel mese di settembre. 

Sono diplomato ad un corso di primo livello presso un’altra istituzione AFAM o Università, devo sostenere l'esame di ammissione per accedere a un corso di secondo livello?

Si, il test è obbligatorio per tutti. 

Sono diplomato ad un corso di primo livello presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, devo sostenere l'esame di ammissione per accedere al biennio dello stesso percorso di studi?

No, purché la scelta sia per lo stesso indirizzo del Diploma di primo livello. Devi ricordarti di fare comunque domanda di ammissione. 

Mi voglio trasferire all’Accademia di Belle Arti di Bologna da un’altra Accademia, come posso fare?

Il trasferimento è possibile solo per lo stesso corso. Trovi il modulo di richiesta trasferimento e tutte le informazioni necessarie nella sezione Trasferimenti del sito.

In che lingua sono tenuti i corsi?

Tutti i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna sono tenuti in lingua italiana.

Sono uno studente extra-UE è previsto un esame di lingua italiana?

Sì, le modalità e le date verranno pubblicate nel Bando di ammissione.

Quali tasse sono previste per l’iscrizione al test di ammissione?

15,13 euro da versare all’Agenzia delle entrate causale  “Prova di ammissione all’Accademia di Belle Arti di Bologna”.
50,00 euro da versare tramite Pago PA causale “Contributo di ammissione” il versamento dà diritto a partecipare fino a due prove di ammissione. 
Nel caso in cui il Candidato volesse partecipare a più di due prove, per ogni corso aggiuntivo dovranno essere versati ulteriori € 30,00, sempre da versare tramite sistema Pago PA specificando la causale  “Contributo prova di ammissione ulteriore scelta”.

Posso visitare gli spazi dell'Accademia?

È possibile visitare gli spazi storici dell'Accademia in autonomia. Gli altri spazi saranno comunque visitabili e aperti al pubblico in occasione di esposizioni speciali/temporanee come nel caso di Opentour, che si terrà dal 18 al 23 giugno 2024 secondo un programma che verrà comunicato sul sito.