Fumetto e Illustrazione
Raccontare per immagini è sempre più importante oggi. I corsi di illustrazione e fumetto (un triennio e due bienni di specializzazione) vogliono formare autori consapevoli e completi, in grado di padroneggiare gli elementi verbali e quelli visivi, la scrittura e il disegno.
Gli studenti apprenderanno le tecniche grafiche, dalle più tradizionali alle più innovative, (analogiche e digitali) ma anche l’articolazione narrativa, nelle specificità dell’illustrazione e del fumetto. Impareranno inoltre a conoscere e a interagire con le realtà editoriali e culturali del mercato contemporaneo, in modo da sviluppare una consapevolezza artistica e professionale e una personalità in grado di dialogare proficuamente con l’editoria e con gli altri autori.
Identificazione dei profili professionali
Fumettisti, illustratori, character designer, sceneggiatori, coloristi, letteristi, collaboratori editoriali - ma anche in generale le varie professioni legate alla comunicazione visiva.
Requisiti di accesso ai corsi
ll triennio di Fumetto e illustrazione (I livello) è aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di Scuola secondaria di II grado e a studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Il corso prevede un numero programmato di 50 allievi.
Ciascuno dei due bienni di II livello (Linguaggi del fumetto e Illustrazione per l'editoria) è aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma Accademico o di Laurea di I livello e a studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto. Ciascun corso prevede un numero programmato di 25 allievi.
Domande e risposte
Come sarà l'esame di ammissione al triennio di Fumetto e illustrazione?
L’ammissione al triennio (I livello) è subordinato a un colloquio attitudinale in cui presentare il portfolio dei propri lavori.
Come sarà l'esame di ammissione al biennio di Illustrazione per l'editoria e al biennio di Linguaggi del fumetto?
L’ammissione al biennio di Illustrazione per l'editoria e al biennio di Linguaggi del fumetto è subordinata a un colloquio attitudinale in cui presentare il proprio curriculum di studi e un portfolio dei propri lavori. È prevista l’eventuale attribuzione di crediti e debiti formativi agli studenti in relazione ai percorsi di studio effettuati.
Come deve essere il portfolio?
Triennio di Fumetto e illustrazione (primo livello). Il portfolio deve contenere esempi sia di fumetti che di illustrazione. Stile, argomento e tecnica sono a discrezione dei candidati. Massimo 20 immagini su supporto digitale, analogico o misto.
Biennio di Illustrazione per l'editoria (secondo livello). Il portfolio deve contenere esempi di illustrazione nelle varie tipologia (fiction e non fiction, commerciale ed educational). Stile, argomento e tecnica sono a discrezione dei candidati. Massimo 20 immagini su supporto digitale, analogico o misto.
Biennio di Linguaggi del fumetto (secondo livello). Il portfolio deve contenere studi e tavole a fumetti. Non sono necessarie storie complete, bastano degli estratti o tavole o strisce singole. Stile, argomento e tecnica sono a discrezione dei candidati. Massimo 20 immagini su supporto digitale, analogico o misto.