Gli uomini pesce
Wu Ming 1 presenta il suo ultimo libro
Lunedì 31 marzo alle ore 17.00, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, si terrà la presentazione di Gli uomini pesce (Einaudi, 2024), l'ultimo libro di Wu Ming 1 che ha collezionato già quattro edizioni nei primi tre mesi dall'uscita. L'evento è a cura del Dipartimento di comunicazione e didattica dell'arte nell'ambito del progetto In Medias Res.
Romanzo giallo, atlante geografico, saggio storico, taccuino per una guerriglia ambientalista, manuale di Resistenza. Con una scrittura che esonda, travolgendo tempi e luoghi, generi e tematiche, Wu Ming 1 crea un implacabile architettura narrativa, capace di annullare i confini tra realtà e finzione. Chi non ha digitato in rete “Ilario Nevi”, per capire se davvero sia esistito il leggendario partigiano protagonista del romanzo?
Wu Ming 1 fa parte del collettivo Wu Ming, con cui ha scritto svariati romanzi, tra i quali Q, 54, L’Armata dei Sonnambuli e Ufo 78. I suoi ultimi libri come singolo autore sono Un viaggio che non promettiamo breve. Venticinque anni di lotte No Tav (2016, Einaudi), La macchina del vento (2019, Einaudi), La Q di Qomplotto (2021, Alegre). www.wumingfoundation.
Il progetto In Medias Res, che ospita la presentazione del libro Gli uomini pesce di Wu Ming1, nasce dal desiderio di approfondire tematiche attuali, trasversali e ricorrenti, nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte, come la scrittura a confronto con la società contemporanea di cui Wu Ming 1 è autorevole e seguitissimo portavoce. Propone una serie di incontri, presentazioni di libri e talk tematici, con autori e autrici di rilievo nazionale e internazionale.