Il video mapping
Workshop. Un viaggio luminoso dalla progettazione alla realizzazione
La possibilità di utilizzare la tecnologia del video mapping per proiettare contenuti video o immagini rispettando la superficie medesima, ha generato nuovi campi di espressioni artistiche e commerciali arricchendo oggetti, superfici e architetture.
Il corso prevede un excursus completo sul video mapping: dalle origini, attraverso le sue evoluzioni ed applicazioni pratiche, fino alle più moderne tecnologie di creazione ed esecuzione. Verrà approfondito l’uso di alcuni software e proposto ai partecipanti l'elaborazione di un video mapping su un oggetto reale (da definire insieme ai partecipanti es. una scultura, un disegno, un manufatto etc.).
Non sono necessarie nozioni specifiche per partecipare al corso, si consiglia comunque ai partecipanti di prendere visione ed eventualmente installare i software: Adobe photoshop, Adobe Aftereffects - Resolume Arena, MadMapper, Millumin, D3, Vertex, Pixera - Notch, TouchDesigner nelle versioni prove o trail, per poter seguire al meglio gli incontri e approfondire ove ritenuto necessario.
Il workshop è tenuto da Mikkel Garro Martinsen, è curato dal docente Danilo Danisi ed è rivolto a 20 studenti dei corsi della scuola di Progettazione artistica per l’impresa, più 5 posti per altri corsi (Posti limitati, inviare mail al docente).
Mikkel Garro Martinsen
Mikkel Garro Martinsen è un artista visivo che lavora con immagini in movimento. Crea ambienti visivi per live music, programmi tv, spettacoli teatrali, eventi culturali e corporate. Fonda nel 2008 lo studio Roof Videodesign, studio creativo di videodesign focalizzato alla creazione di contenuti video per eventi live. Dopo oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e creazione visual, ha diretto e creato i contenuti video per grandi artisti musicali italiani e non (tra cui Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, TheGiornalisti, Salmo, SferaEbbasta, Måneskin, Ultimo, Tokio Hotel, Robin Williams e gli Scorpions etc.,), per produzioni televisive (Crozza delle Meraviglie, Volo di Notte, TheVoice, Eurovision) e produzioni teatrali (Enrico Brignano, Ghost il musical, Ferite A Morte di Serena Dandini, A Night in Kimshasa di Federico Buffa, Guerra di Ezio Mauro, Me contro Te, NotreDameDeParis.).
Lo studio Roof Videodesign attualmente conta oltre 10 creativi, da illustratori a modellatori 3d, fino a tecnici video e pro-grammazione web 3.0.
www.mikkel.it
www.roofvideodesign.com
Calendario
Mercoledì 24 maggio H 14.00 - 18.30 / Aula Pinter
Giovedì 25 maggio H 9.00 - 13.00 / 14.00-18.30 / Aula Guasto G1
Martedì 30 maggio H 9.00 - 14.00 / Aula Pinter
Mercoledì 31 maggio H 14.00 - 18.00 / Aula Pinter