Illustrazione
Il corso si concentra sul tema della composizione di una illustrazione, individuando criteri per distribuire in maniera dinamica gli elementi all’interno dello spazio rappresentato.
Programma
Ispirandosi a forme astratte e linee libere, si individueranno dei metodi di progettazione dinamica dell'immagine.
Il corso analizzerà i criteri per guidare l’attenzione dell’osservatore nello spazio rappresentato, definendo una gerarchia di importanza degli elementi compositivi.
Modalità di verifica e valutazione
Nell’esame si valuterà la qualità dei lavori svolti durante il corso, il grado di maturazione e partecipazione delle studentesse e degli studenti, e la loro capacità di aver interpretato in maniera personale i temi affrontati nel semestre.
Testi consigliati
F. Pinter, Guida al disegno, Milano, Arnoldo Mondadori, 1989
A. Loomis, Creative Illustration, London, Titan Books Ltd, 2013
https://illustrationage.files.wordpress.com/2013/04/andrew-loomis-creative-illustration.pdf
A. W. Dow, Composition : a series of exercises in art structure for the use of students and teachers, University of California Press,
https://archive.org/details/compositionserie0000dowa/page/n3/mode/2up
G. H. MAGNUS, Il manuale del grafico Guida ai materiali e alle tecniche, Milano, Longanesi, 1981
H. Matsumoto, T. Morita, Kazuaki, Hayashi, Equilibrio e dinamica dei corpi. Anatomia applicata, Euromanga edizioni 2016
B. Hogarth, Il corpo in movimento Corso avanzato di disegno anatomico, Editiemme, 1981
J. Albers, Interazione del colore. Esercizi per imparare a vedere, Roma Il Saggiatore, 2013
J. Itten,, Arte del colore, Roma Il Saggiatore, 2010.
B. Edwards, L’arte del Colore, Milano Longanesi, 2019