Illustrazione scientifica
L’artista è colui che da una soluzione trova un enigma, l’illustratore è colui che da un enigma trova una soluzione. Illustrare un testo implica una tecnica; il termine tecnica deriva dal greco tecné e sta ad indicare una dote acquisita non innata, risultato di una ricerca che richiede impegno e applicazione mentale; assume, quindi, un significato “artificiale” che si oppone al “naturale”. In una Accademia di Belle Arti, questi due concetti, che appaiono contrapposti, possono fondersi. Partendo da elementi di conoscenza delle tecniche di comunicazione: segno, forma, colore, è possibile trovare una soluzione che esprima visivamente il concetto scritto, cercando di trasformare l’immagine in una espressione artistica.
Programma
Il programma didattico si basa su un progetto editoriale individuale attraverso testi per ragazzi e adulti, riviste, brochure, depliant di divulgazione ecc. che considerino il target cui si rivolge.
Raccontare la scienza crea stimoli per incuriosire e divertire.
L’argomento scientifico, da divulgare, implica un lavoro manuale di progettazione, attraverso il disegno, la realizzazione di tavole con tecniche grafiche e un lavoro digitale per l’impaginazione del progetto scelto.
Il corso prevede workshop sui materiali: es. acquerelli e marker di nuova generazione. La prova finale prevede la realizzazione di un progetto a scelta su un argomento scientifico.
Modalità di verifica e valutazione
L’esame consiste nell’illustrazione di un testo con una modalità di realizzazione a scelta considerando il target e le finalità. Si consente la scelta di uno dei seguenti punti considerando il target e le finalità:
a) Illustrazione di un testo che riguardi l’ambito scientifico e naturalistico
b) Realizzazione di depliant pubblicitari per parchi o musei naturalistici.
c) Albo illustrato da rappresentare tramite il fumetto nell’illustrazione per ragazzi.
Bibliografia
La bibliografia o sitografia si ricerca in base all’argomento scelto per basarsi su nozioni scientifiche e non fantastiche.